4,1
8,2

vicino Prato delle Macinaie, Toscana (Italia)

partenza dal Prato delle Macinaie da dove si prende in discesa il sentiero accanto all'Indiana Park fino alla Madonna del Camicione, si attraversa la strada asfaltata e si procede superando la sbarra sull'anello della Montagna che si segue fino al Rifugio Capovetra che si trova subito dopo aver attraversato la strada asfaltata che sale dalla Pescina. Giunti di fronte al Rifugio si lascia l'anello della montagna e si prende il sentiero a sinistra che scende verso Vivo D'Orcia dopo alcuni chilometri bisogna girare a destra in salita (la strada in discesa arriva all'Ermicciolo e poi a Vivo d'Orcia) ed arriviamo subito al Sasso Porta e poi sempre in salita superato un fabbricato dell'acquedotto ritroviamo di nuovo l'anello della montagna che seguiamo verso sinistra per un brevissimo tratto, si prende infatti un sentiero in salita fino al 1° Rifugio. Si attraversa l'area da pic nic (dove è presente una fontanella) e si prende una sterrata in mezzo alle baite e poi un sentiero verso la Capanna di Pietro, che si raggiunge dopo una ventina di minuti attraversando di nuovo la strada che sale dalla Pescina. dopo una mezz'ora di cammino ci ritroviamo sul percorso dell'andata e dopo circa un km troviamo un sentiero a sinistra in salita che ritorna al Prato delle Macinaie
  • Foto di Foto
  • Foto di Bivio Capovetra
seguire a sinistra in discesa l'anello della montagna
  • Foto di Rifugio Capovetra
prendere il sentiero a sinistra
  • Foto di Bivio per Sasso Porta
Attenzione prendere la strada a destra in salita