Caricato 1 maggio 2019

Recorded maggio 2019

2,9
5,9

vicino Calamecca, Toscana (Italia)

Macchia Femminamorta con variante Enduro

Oggi festeggeremo il giorno del 1° Maggio con questo percorso: partiamo dalla Macchia degli Antonini e dopo un giretto di riscaldamento puntiamo verso Femminamorta (questa volta facendo il giro più ampio rispetto alla volta precedente). Prendiamo la strada asfaltata in direzione Calamecca per circa 2,2 Km e dopo aver passato il laghetto per la pesca sportiva sulla sinistra deviamo per una strada sterrata sulla destra in salita. All’inizio questo tracciato risulta ampio ma arrivati ad una postazione fissa di caccia si restringe fino a diventare un piccolo sentiero fra gli alberi nel bosco. Risulta difficile seguirlo? Assolutamente no! Questo è un vecchio tracciato da Enduro che si sviluppa per circa 2,5 Km e il percorso è stato evidenziato con numerosissimi segni azzurri. Da primo la salita impegnerà i nostri polpacci ma poi si trasformerà in un rilassante e piacevolissimo sentiero quasi pianeggiante come ne abbiamo visti pochi nella zona. Con molta probabilità buona parte di questo tratto coincide con l'antica via che da Romigialla conduceva alla Macchia, come riportato dalle antiche carte del Catasto leopoldino. Uno sguardo a quella che fu la dimora dell’Ing. Antonini (ora diventata maneggio per cavalli) e siamo di nuovo alla macchina. Fine del lavoro e fine della festa, adesso può anche piovere.