2,7
5,5

vicino Rigoso, Emilia-Romagna (Italia)

Si parte dalla diga del Lago Paduli ovvero dal passo del Lagastrello. Si prende il sentiero CAI 659 e si raggiunge facilmente il rifugio Citta di Sarzana in 1:15, una sosta d'obbligo sulle rive del lago di Monte Acuto. Si prosegue girando attorno al lago in direzione S dove prendiamo il 651, saliamo la sella che si raggiunge il 20' quindi deviazione sulla vicinissima cima del M.te Acuto. Qui la vista a 360° ci consente di godere del bel panorama sulle montagne circostanti. In primissimo piano l'Alpe di Succiso, verso NE il Ventasso mentre volgendo lo sguardo in direzione opposta si può ammirare lo splendido crinale che dal M.te Orsaro arriva al M.te Bocco, sullo sfondo le alpi Apuane. Si percorre un tratto di crinale dello 00 e si inizia la discesa da dove possiamo scorgere verso il basso il passo del Lagastrello. Lasciamo il GEA per prendere il 659A che attraverso una bellissima faggeta ci riporta alla diga. Occorrono 3.30 ca per percorrere l'intero anello

• Foto di Melegna

Melegna 31-lug-2016

Anello molto bello e simpatico il Rifugio Sarzana coi suoi numerosi cavalli.