Uploaded 20 ottobre 2018

Recorded ottobre 2018

4,2
8,5

vicino Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Escursione nata come un anello ma conclusa con finale inaspettato.
Siamo partiti da Rosciolo, poco prima della Chiesa di S.Maria in Valle di Porclaneta, dal sentiero N°3 alle ore 7:00. A 100mt dall'attacco della carrareccia vi è immediatamente un bivio, se si prende a destra si sale direttamente verso la sella della capanna di Sevice risparmiando circa 2km rispetto al sentiero carrareccia 3A che conduce al passo Le Forche oltre che alla Val di Teve e a Cartore.
La salita è continua, su semi breccia lungo un percorso ben battuto e ben segnato. Il 3 e il 3A si incrociano in prossimità della fonte che si trova a circa 1km dal Rifugio del CAI Capanna di Sevice. Dal rifugio abbiamo preso il sentiero 3B che conduce su una cresta a picco sulla Val di Teve al Monte Rozza 2064mt, distanza dal Rifugio circa 1km.
Tornati indietro abbiamo impettato la dura salita che porta al Monte Sevice 2355mt, un sentiero di brecciolino scorbutico e ripido, dal bivio della sella del Sevice alla cima sono circa 800mt.
Dal monte Sevice si viaggia praticamente senza più dislivelli impegnativi sino al Velino. Prima di giungere alla cima principale del comprensorio vi è sulla destra del tracciato N3 il monte Costognillo 2339mt. La giornta ottobrina è a dir poco estiva, si suda ma permette di viaggiare spediti sino al Velino 2486mt al quale si accede dal sentiero N1 dopo il bivio che si trova ai suoi piedi. L'impettata è dura ma breve, resa difficile dal sentiero pluribattuto trasformato in una ghiaiaia sdrucciolevole.
Siamo ridiscesi sino al bivio N3 N1 per dirigersi sul Cafornia attraverso l'N7 decidendo di toccare un'altra vetta over 2000 non registrata ufficialmente Cima Avezzano 2378mt. dove abbiamo incontratu due escursionisti gentilissimi che come noi si sarebbero diretti sulla cresta di Cima di Fossa Cavalli sentiero N7 offrendoci un passaggio in macchina dal Rifugio Casale da Monte sino a Rosciolo.
Tutto di un fiato siamo saliti sul Cafornia 2424mt per poi raggiungere i due amici al passo che conduce sulle creste dellN7. La cima di Fossa Cavalli 2301mt è difficile da individuare, il consiglio è quello di fare effettivamente tutta la cresta evitando il sentiero tradizionale che inevitabilmente si riprende alla fine.
L'N7 scende molto ripidamente in direzione del canale della Majelama, si lascia il sentiero per scendere direttamente su un pendio molto ripido e scosceso, nella parte finale una volta abbandonata la cretsa del Cafornia che si affaccia sulla valle Majelama si scende praticamente pattinando sulla breccia sino a fondo valle attraverso il Piè di Cafornia da Monte. Fare attenzione alle facili cadute. Giunti a valle sul sentiero Piero Concia si raggiunge il Rifugio Casale da Mante dove gli amici di Avezzano ci hanno offerto un ricchissimo terzo tempo.