• Foto di M. Pizzocolo (cresta sud)

Uploaded 6 settembre 2018

Recorded settembre 2018

2,2
4,3

vicino Sanico, Lombardia (Italia)

05/09/2018.
Percorsa con giro ad anello la via più semplice salendo dalla parte panoramica sul Benaco.
Saliamo da Toscolano Maderno fino a Sanico dove proseguiamo sulla carrabile che sale verso S. Urbano. Al primo bivio segnalato cai 27 si parcheggia e si seguono le indicazioni per la cresta sud. Prima una leggera salita, poi pianeggiante a mezzacosta , il sentiero raggiunge l'inizio della cresta sud in un bosco rado che offre scorci sul Lago di Garda.
Iniziamo a salire seguendo la segnaletica ben marcata raggiungendo la vetta del monte passando da molti punti panoramici che culminano con la vista a 360° della cima. Proseguiamo fino alla sella dove ad una pozza di abbeveramento troviamo la deviazione che scende ripidamente ad una baita nel bosco da dove parte una strada forestale che riconduce a poca distanza dalla vettura.
Sentiero con alcuni passaggi semplici su rocce ricche di appigli, molto panoramica sul basso Benaco fino alle alpi svizzere. Da evitare le giornate molto calde o munirsi abbondantemente di acqua.