Tempo in movimento  6 ore

• Paesaggio

4,1
8,3

vicino a La Selva, Lazio (Italia)

Abbiamo visto la croce del m.Marrone per la prima volta facendo questo percorso:
Non era nel programma ma lo abbiamo visitato scendendo dalla cresta come capita.
Questa volta mi studio la mappa e vedo che e' possibile incrociare M7 che porta al m.Marrone, prendere M10 per Ferruccia poi scendere per N2 fino all'incrocio con N4 che riporta al parcheggio. Allego la mappa al waypoint "parcheggio".
Dal parcheggio si prende la sterrata che porta al Casale Mainarde, si passa dentro il recinto e non fuori come abbiamo fatto la volta scorsa cosi' si risparmiano le more e altri cespugli che ormai hanno coperto il sentiero che passa fuori.
Dal recinto si esce alla fine per un passaggio segnato di rosso.
Non passo per la fonte che si trova qualche metro piu' giu', seguo prima i fiocchi, dopo punto alla sella che devo valicare per trovarmi su M7.
M7 e' una sterrata, dalla sella prendo qualche sentiero di animale che risulta pure segnato alla fine.
M10: un sentiero piu' intuitivo che segnato, piu' si vedono ometti di pietra che segnaletica recente.
Discesa dal m. Mare: era meglio mettere ramponi ma non li ho portati.
N2: seguo segni arancioni e alla fine trovo pure segnaletica CAI.
N4: come la prima volta che siamo passati, non si vede nulla di segnato.
Continuo a seguire sentiero di animali segnato raramente di arancione.
Finalmente dopo aver attraversato Rio Chiaro trovo segnaletica CAI.
Peccato che dove i segni dicono di attraversare di nuovo non e' il punto migliore per farlo.
Era piu' facile continuare ancora a sinistra senza attraversare e incrociare N4 piu' avanti.
Questa volta trovo di tutto: segnaletica CAI, segni blu, l'unica cosa che CAI non porta al sacrario ma fa uscire sulla sterrata piu' avanti.
Invece di seguire ultimo segno CAI bisogna prendere a sinistra come indica segno arancione, mi accorgo troppo tardi e devo ritornare un po' per visitare il sacrario.
Parcheggio

Parking

Intersezione

dietro il cancello

River

Rifugio custodito

casale mainarde

ancora dentro il recinto

passaggio per uscire dal recinto