Difficoltà tecnica   Medio

Recorded dicembre 2015

3,6
7,3

vicino Sant'Alberico, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione ad anello sul M. Fumaiolo: Sant’Alberico, M. Aquilone, Sorgenti del Tevere, M. Fumaiolo, Rifugio Biancaneve, La Cella.
Percorso facile e per tutti che non presenta difficoltà . Si va a zig zag nella faggeta per godersela e per allungarle il periplo vero e proprio che sarebbe troppo corto per l’escursione di una giornata. Alla fine 13 km e 650 m. di dislivello ripartiti nel percorso, danno le giuste misure per una passeggiata bella e facile allo stesso tempo.
Arrivare al Fumaiolo dalla costa adriatica non è semplicissimo: i percorsi più brevi sono penalizzati dalla tortuosità delle strade e quindi all’andata abbiamo preferito passare da Cesena, e E45 con uscita a Quarto per poi farci 30 km di curve e bei paesaggi (Lago Acquapartita, Alfero, Trappola, Capanne) fino al bivio con la stradina che porta a Sant’Alberico. Lasciate le macchine al parcheggio, iniziamo l’escursione arrivando all’Eremo, ora disabitato dopo la morte di Fratel Michele (http://www.meteosantalberico.it/news.php). Da li prendiamo il sentiero a sx che costeggia l’Eremo e risale il fosso, poi al bivio torniamo a dx ritrovandoci al Poggio dei Sette Faggi per poi andare ad incrociare il sentiero che da Sant’Alberico conduce a Balze. Noi continuiamo in direzione del M. Aquilone tra faggete e prati arriviamo sotto la vetta del Monte per poi ritornare all’incrocio effettuando un taglio in mezzo alle felci per non perdere inutilmente quota. Il percorsi sono ben segnati e solo l’elevato numero di incroci può generare confusione,. Proseguendo verso le sorgenti del Tevere, abbiamo provato ad effettuare un taglio nel monte ma un fosso ci ha tagliato la strada e siamo scesi fino all’Hotel Fumaiolo per poi risalire fino alle Sorgenti. Foto ricordo del gruppo e voi via verso la vetta….. che ci ha lasciato un po’ delusi: il sentiero sale in un bosco di abeti fino alla postazione delle antenne…. Ma il bosco chiude la visuale e ci siamo consolati andando a prendere un caffè al rifugio Biancaneve.
Da li la strada del rientro è facile e ben segnata e rientriamo alle macchine facendo una ultima deviazione che vale decisamente la pena scendendo alla Cella a 500 metri dalle auto.

Aggiornamenti sulla situazione dell’Eremo qui:
  • Foto di Fosso di Sant'Alberico - bivio
quadrivio ben segnato, prendere a sx
  • Foto di taglio
prendere il prato di felci a dx
  • Foto di Bivio per Monte Aquilone
Quadrivio
  • Foto di Proseguire dritto
seguire la traccia
  • Foto di tagliare a sx
tenendosi in quota, andare nel bosco a sx fino a congiungersi con il sentiero che scende: se si segue la traccia poi bisogna attraversare un fossetto. meglio è scendere fino all'albergo seguendo il biancorosso
  • Foto di Sorgente del Tevere
fotoricordo
  • Foto di M. Fumaiolo 1.406 m.
  • Foto di Deviazione
Parcheggio
Rifugio Biancaneve
  • Foto di Eremo di Sant'Alberico
vedere descizione generale e link Sant'Alberico