• Foto di M. Frisozzo da Valle di Saviore dell'Adamello e Passo Dernal.

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 13 settembre 2014

Recorded settembre 2014

3,5
7,0

vicino Forame, Lombardia (Italia)

Dalla Loc. Rasega di Valle di Saviore si segue il sentiero 20 che indica "Passo di Campo" e lo si lascia a quota 1900mt x seguire il 20A che porta alla diga del Lago d'Arno. Raggiunta la diga si prosegue sul sentiero 89 x il Rif. Maria e franco. Costeggiamo tutto il lago fino alla piccola centrale dove il sentiero sale e raggiunge il piccolo Pantano d'Arno, segue sui pendii del vallone dirigendo al Passo Dernal incrociando poco prima del rifugio il sentiero n°1. Raggiungiamo il rifugio e seguiamo a destra il sentiero 16 fino ad una pietra con le indicazioni per il Monte Frisozzo. Seguiamo ora i segni blu che aggirano il costone roccioso, salgono su un breve ma ripido versante erboso, valicano dalla parte nord della piccola cresta e salgono verso la cima. Dopo il piccolo valico si deve superare prima una breve parete nel canale che sale verso la cresta (II°, pochi metri), e poi due passaggi "atletici" in leggera esposizione. Nulla di particolare se si hanno nozioni base di arrampicata e assenza di vertigini, in caso di dubbi, pochi metri di corda garantiranno sicurezza in discesa.