2,4
4,9

vicino Canzo, Lombardia (Italia)

21/08/2019.
Seguono le indicazioni per Gajum si trovano numerosi parcheggi.
Per la salita abbiamo seguito il sentiero numero 7. Il dislivello è da subito impegnativo e continua nello stesso modo fino alla cima, dove si arriva dopo circa due ore. È necessario quindi un minimo di allenamento per affrontare questa salita. Si cammina dentro al bosco fino a che non si arriva sulla cresta. Da qui si prosegue godendosi il panorama a 360 gradi. Proprio al di sotto si trovano il lago Segrino da una parte, e dall'altra i laghi di Annone, Pusiano e più in là Alserio. La vista spazia sulla Pianura Padana e in direzione sud si possono vedere perfino gli Appennini. Continuando a camminare lungo la cresta in direzione della cima del Cornizzolo si compie un saliscendi piacevole, con la Pianura che si stende sulla destra. Dalla cima si vede il lago di Lecco che si dirama verso nord e il lago di Civate. il Resegone e la Grigna sono poprio di fronte , mentre più in basso si trova il Monte Barro.Dalla cima si può vedere il rifugio S.E.C. Marisa Consigliere. Si passa di fianco al rifugio, lasciandolo sulla destra e si prosegue fino alla successiva cima Rai (tanto per non lasciare nulla di insoluto). Tornando fino poco prima della piccola chiesa e girando a destra, si seguono le indicazioni per Gajum-Canzosul sentiero 6. Da qui la discesa e continua ripida e dopo circa un'ora e 15 minuti si arriva a valle. Attenzione in caso di fondo bagnato!!!!