• Foto di M. Campellio da 'La rasega' (Saviore dell'Adamello)

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 3 agosto 2012

Recorded giugno 2011

2,6
5,1

vicino Forame, Lombardia (Italia)

Percorso impegnativo per lunghezza e dislivello. Si parte dal campo sportivo in località Valle a Saviore dell'Adamello, si oltrepassa il ponte sul torrente Poja e si sale a fianco delle case per un sentiero riido che ci porta alla malga Campellio, prosegue risalendo quasi a mezzacosta verso il valico che ci porta dal lato opposto del monte .... e a godere uno splendido panorama sulla diga del lago d'Arno e sul monte Frisozzo. Seguendo le indicazioni per Passo di Campo, si prosegue in falsopiano costeggiando il lago e la Pozza d'Arno fino a raggiungere le pendici del Corno della Vecchia con gli omonimi laghi. si devia a sinistra prendendo una mulattiera militare che sale nella valle e raggiunge i laghetti, si fà attenzione a dirigere verso un costone di terra ed erba con una piccola frana. Alcuni ometti ci guidano sulla cresta che sale al monte Campellio. Seguendo i segni e gli ometti, si raggiunge un breve intaglio da passare con attenzione (c'è da effettuare un passo lungo e appigliarsi a rocce leggermente scivolose. Uno spezzone di corda di pochi metri per i più insicuri non si disdegna)e si è alla vetta.