4,2
8,4

vicino Angolo Terme, Lombardia (Italia)

28/05/2017.
Dalla chiesa di Terzano (378mt, frazione di Angolo Terme), si lascia la macchina nella piazza principale. Si prosegue lungo una strada asfaltata tenendo la destra risalendo una mulattiera che costeggia i prati e dopo un ultimo tratto irto, intreccia il sentiero che sale da Gorzone. Una strada forestale ci accompagna fino ad un capanno fisso e poi ad una casupola sotto la bastionata rocciosa del monte. Ora il sentiero diviene per un tratto impervio e poco agevole ma sempre ben marcato CAI. Un tratto pianeggiante aggira la parte sommitale sbucando ad un gruppo di casette ben curate.
Risaliamo il prato alle spalle dell'abitato e siamo sui pascoli di vetta dove si scorge la croce che domina Darfo Boario Terme(1604mt). Seguiamo una traccia che ci porta verso la nostra meta e raggiunta la base dell'ultimo gradino roccioso, seguiamo a sinistra per arrivare sulle piste da sci e risalire alla cima(1703mt. Panorama su tutta la Valcamonica, Lago d'Iseo e Concarena).
Riprendiamo la pista da sci tenendo il margine sinistro raggiungendo una secca curva destrorsa all'inizio della quale una stradina sterrata cala decisamente ma non prima di aver raggiunto la Malga Guccione dal lato opposto.
Ora scendiamo verso la Valle di S. Giovanni, superiamo il rifugio senza abbandonare la strada, seguiamo la carrabile in una stretta e suggestiva gola e raggiungendo in breve tempo il punto di partenza.