3,6
7,2

vicino San Giacomo, Trentino - Alto Adige (Italia)

Da Nago seguire le indicazioni per il Monte Baldo lungo una stretta strada asfaltata si arriva fino ad un parcheggio e si prosegue sul sentiero sat 601 arrivando alla sella sud del Monte Varagna (1176mt). Proseguiamo verso il Rif. D. Chiesa (2060mt) e poco sopra il rifugio la cima Monte Altissimo (2078mt) da dove si può godere di un panorama a 360 gradi. Una chiesetta, resti di trincee della prima guerra mondiale e un osservatorio con le mire e i nomi dei luoghi circostanti ci accompagnano nella sosta. Per il rientro si segue il sentiero 622 Bocca Poitrane (1831mt) e alla Malga Campo. Ora verso sinistra sul 650 verso M.ga campelli di Sotto. Arrivati nella Val del Parol (1590mt) si continua lungo il sentiero che attraversa una zona adibita al pascolo, si prosegue verso il Rifugio Campei (1470mt) e si risale un ripido sentiero verso il M. Varagna dove ritroviamo il segnavia 601 che ci riporta verso il parcheggio dov'è iniziata l'escursione.