2,1
4,1

vicino Niardo, Lombardia (Italia)

Raggiunto l'abitato di Niardo si passa oltre la fontana della piazza centrale e si sale per breve fin al divieto d'accesso(parcheggio sterrato per 10/15 auto). Si inizia subito (500mt)la salita su comoda strada forestale e la si segue fino al primo bivio dove una segnaletica indica a destra il sentiero 111 per malga Sambuco e a sinistra il sentiero 76 per malga Campedelli. Noi abbiamo seguito la seconda opzione e abbiamo raggiunto prima la loc. Madonnina, poi la malga Campedelli bassa e successivamente quella alta senza mai abbandonare la strada(prima della malga Campedelli alta troviamo il bivio che a destra ci indica la malga Sambuco). Oltrepassiamo la malga e dirigiamo quasi senza precisa traccia verso l'evidente forcella alla base del M. Alta Guardia stando su pascoli erbosi rovistati dai cinghiali. L'ultimo tratto è ripido ma breve, poi sulla cresta percorriamo gli ultimi metri scavalcando semplici roccette o passando sul ripido costone erboso(personalmente preferisco le roccette).Ora siamo alla croce di vetta circondati da un gregge di capre curiose. Percorso da tenere in debita considerazione per il dislivello(1700mt).