• Foto di monte prealba

Recorded maggio 2018

4,6
9,2

vicino Lumezzane, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: facile
DURATA: 5 ore
SVILUPPO: 18,5 km
DISLIVELLO: 1008 m
INIZIO PERCORSO: Lumezzane
FINE PERCORSO: Casto, parco delle Fucine
SEGNALETICA: bianco/azzurro del 3V, bianco rosso CAI

Il percorso inizia dalla località Ver (650m.),transitando dal Passo del Cavallo e scendendo a
Lumezzane sempre sulla S.P. in località S. Apollonio, sul primo tornante imbocchiamo una strada
a destra ,qui troviamo una cappelletta , dove è posizionata la segnaletica Cai, nostro punto di
partenza.Il percorso parte su strada asfaltata , ma che in breve abbandoniamo, arrivando a
Cocca Matteo (710m) e imboccando il sentiero CAI 368. Superiamo una vecchia calchera, con
bella vista sulla costa dell’Aventino con le frazioni di Fontana e Renzo e buona parte della
ValGobbia.
Si raggiunge la località Storto, (930 m), passando le caratteristiche pareti rocciose denominate”
Le Scale” , oltrepassiamo le cascine Bologna e Artecle, fino a portarci alla Croce del Sonclino.” (
2 ore di salita).
Ora con sentiero 3V , andiamo da prima in direzione Casello , poi Dossone arrivando alla località
Passate Brutte che con variante bassa ci porta alla Brocca .( Siamo a 3,15 ore dalla partenza
)Continuando sul 3V arrivando alla forcella di Prealba (1180m), per poi risalire il versante breve
ma ripido dell Monte Prealba. 1270 m. Sulla vetta si erge una croce e un piccolo altare e si
gode di un suggestivo panorama.
Attenzione alla discesa ripida e a tratti con roccette, oltrepassiamo dei posti caccia e al
secondo baitel lo attraversiamo entrando nella proprietà, in una bella faggeta arrivando
all’eremo di S. Vigilio 1120m Possibilità di fare la sosta pranzo, visto che le nostre salite sono
terminate, e sono circa 4 ore di cammino.
Dopo la sosta , scendiamo ai Piani di Lò , in direzione Bione, il sentiero è a tratti sconnesso e
arriviamo nel grande prato dove è situato il rifugio degli alpini.
Imbocchiamo una strada sterrata che poi diventa sentiero fino a giungere ai Pisoc e al rifugio
Paradiso. Imbocchiamo la forra e in breve giungiamo all'ingresso del Parco le Fucine di Casto

Uscita dell'alpinismo Giovanile delo CAI Vestone del 3 maggio 2018
Livemmo Casto Fucine
Corna Di Sonclino (1352m)