Uploaded 6 agosto 2015

Recorded agosto 2015

1,6
3,3

vicino Grange dell'Agnello, Piemonte (Italia)

Percorso di sola andata; il ritorno si esegue per lo stesso percorso dell'andata-
...................Contributo descrizione: Csesia.
Salita facile ma davvero molto panoramica verso la parete del Monviso. L'itinerario si sviluppa interamente tra aperte praterie, attivamente utilizzate a pascolo. Si risale completamente la valle Varaita fino ad arrivare all'abitato di Chianale, si prosegue sulla strada che sale al colle dell´Agnello (strada chiusa ad inizio stagione) fino ad incontrare le Grangie del Rio poste all’imbocco dell’ampio vallone di Soustra.(2012 m) Ai bordi del curvone si segue l´ampia mulattiera segnata U18 che si allunga verso Nord Est sulla destra orografica e si raggiunge la spianata pascoliva sede delle grange Bernard. (2155 m) Si lasciano sulla destra le Grange di Pra Verde, (2214 m) compiendo un semicerchio verso sinistra per aggirare una zona acquitrinosa, si costeggia il torrente principale per un breve tratto, aggirando la base della Costa Bonafonte e si prosegue prima su prati e poi su sfasciumi. Al fondo del vallone si riprende a salire gradatamente per un lungo tratto, si passa su passerella in legno un affluente, e si inizia una decisa salita a superare un restringimento della valle . Raggiunto un altro pianoro pascolivo, lo si attraversa in lieve salita fino a raggiungere una conca superiore dove sorgono i ruderi della Capanna della Losetta. (2538 m) Una salita ripida e faticosa, con pochi tornanti dopo una una lunga diagonale su terreno detritico, si perviene al Passo della Losetta. (2872 m) sullo spartiacque Soustra-Vallanta. Dal valico si segue verso sinistra la pista che sale l´arrotondato e panoramico crinale fino alla vetta.