fmaro

Recorded settembre 2015

3,6
7,2

vicino Miscì, Trentino - Alto Adige (Italia)

Percorso ad anello di 3,5 ore senza particolari difficoltà, con partenza ed arrivo dalla frazione Seres. Una vista stupenda verso il gruppo del Fanes, Puez - Odle e il lato sud del Putia.
Da Piccolino, salendo verso il passo delle erbe, svoltare a sx per la Val de Longiarù. Proseguire fino alle frazioni Seres o Misci alla base della Valle dei Mulini (parcheggio).
Risalire la Valle dei Mulini (segnavia 4) fino al bivio per Malga Vaciara, dove girando a dx si percorre un sentiero ben visibile (inizialmente strada forestale) ma non segnato sulle carte che si inerpica ripidamente fino al congiungimento con la strada forestale del Giro del Putia (segnavia 35). Continuando verso NE, in pochi minuti si raggiunge Utia Vaciara. In alternativa, al bivio si può proseguire sulla sx, seguendo il sentiero 4B meno impegnativo, fino al raggiungimento della forestale N°35. Girare a dx e raggiungere Malga Vaciara lungo il tratto pianeggiante della carrareccia.
Dalla malga, ripercorrere a ritroso il sentiero pianeggiante N°35 verso la forcella de Putia, girando a sx prima di raggiungerla seguendo il sentiero 35 e le indicazioni per il rif. Genova. Raggiunto il passo Poma, in pochi minuti si arriva al rifugio.
Per ritornare al punto di partenza, risalire al passo e prendere il sentiero N°4 che inizialmente su prati e poi all'interno del bosco giunge al bivio per Malga Vaciara. Ripercorrere a ritroso della valle dei mulini fino al parcheggio.