-418 m
1,8
3,6

vicino Gualdo Tadino, Umbria (Italia)

Dopo aver lasciato la macchina nei pressi della Località Madonnuccia ci dirigiamo per carrareccia tenendo la Sx e lasciando alla nostra destra la carrareccia chiamata La Cremona. La carrareccia sale dolcemente, la percorriamo fino a trovare dei cartelli alla nostra Dx che indicano i vari sentieri. Noi prendiamo a salire quello di Dx e incominciamo ad inoltrarci prima in una rada pineta poi nel bosco. Il tracciato è molto semplice, dopo varie zic zac del tracciato il sentiero prosegue sempre nel bosco in falsopiano incominciando ad intravvedere il panorama nella vallata. proseguiamo e continuiamo a salire dolcemente fino all'intersezione del sentiero La Cremona, proseguiamo diritti difronte a noi fino ad arrivare hai preti del Serrasanta. Nel tracciato non è presente ma proseguendo il sentiero che costeggia il prato lasciando alla nostra Dx il bosco possiamo raggiungere un bellissimo belvedere che lascia senza fiato, è una deviazione di poche decine di metri.Rimettiamoci in marcia ora inizia la parte più dura la salita all'Eremo del Serrasanta, il sentiero sale ripido sono tre piccoli colli da superare, affrontiamolo con passo lento e cadenzato sino ad arrivare all'Eremo dove cii meritiamo una sosta per riprendere fiato e guardare il panorama. Ripartiamo scendendo per la carrareccia che ci porta al parcheggio sottostante, prendiamo il sentiero che è di fronte a noi continuiamo a scendere fino ad incontrare la strada incatramata che attraversiamo e percorrendo un tratto sul prato raggiungiamo nuovamente la strada incatramata che attraversiamo e prendiamo il sentiero chiamato dei Santi riconoscibile per le Stazione della via Crucis più alta d'Europa. Arriviamo fino in fondo dove il tratto finale è una strada in cemento che porta ad un acquedotto attraversiamo nuovamente la strada incatramata e prendiamo il sentiero a Dx che scende, attraversiamo nuovamente la strada incatramata per l'ultima volta, e imbocchiamo la carrareccia che ci porterà fino alla Località Madonnuccia dove abbiamo lasciato la macchina.