Caricato 3 giugno 2018

Recorded giugno 2018

3,1
6,1

vicino Quattro Castella, Emilia-Romagna (Italia)

L'Oasi LIPU di "Bianello" è una zona di protezione della flora e della fauna che si trova vicino al Borgo di Monticelli a Quattro Castella e si estende sui quattro colli castellesi, i colli Zane, Lucio, Vetro, Bianello più metà di Colle Bellone al confine tra i comuni di Quattro Castella e San Polo, per circa 190 ettari di territorio, compresa la zona detta "dei calanchi". Quattro Castella si trova nelle prime colline reggiane, molto facilmente raggiungibile dalla pianura.

Il percorso parte da un parcheggio in Quattro Castella vicino alla Chiesa Sant' Antonino Martire (Via Don Domenico Gherardini). I sentieri CAI 640a e 640b sono la base del tracciato, che è quindi quasi completamente segnalato.
l'area è molto varia con molti pezzi di foresta e campi. Per questo motivo, c'è spesso ombra sulla rotta. La natura è veramente molto bella. Specialmente nella prima metà del percorso ci sono frequentamente varie specie di orchdee.
Il percorso propone molti panorami, sia di calanchi e boschi, sia di castelli.

In generale il percorso è molto semplice. Ma poiché ci sono alcuni pezzi con una superficie fangosa, a volte può essere scivoloso. Questo è ovviamente soprattutto dopo tempo piovoso. Questo è il motivo per cui ho classificato il percorso come moderato.
Si consiglia scarpe da trekking.