-418 m
2,6
5,1

vicino Gualdo Tadino, Umbria (Italia)

Il punto di partenza per la nostra escursione in località Madonnuccia è raggiungibile tramite la strada statale che porta alla Valsorda. Arrivati alla rotatoria ci lasciamo alla nostra Dx la Rocca Flea seguendo le indicazioni per la Valsorda. Arrivati in prossimità della piscina comunale giriamo decisamente alla nostra Dx, presente la segnaletica C,A,I. Saliamo decisamente per la carrareccia incatramata e arriviamo presso la località detta La Madonnuccia, riconoscibile da una edicola votiva, qui possiamo parcheggiare l'auto. Ci incamminiamo su carrareccia che sale leggermente in direzione Valsorda lasciandoci alla nostra destra la carrareccia che sale alle Balse di Mezzogiorno chiamata La Cremona, Percorriamo all'incirca 300 Metri e giriamo decisamente alla nostra Dx segnaletica ben evidente, prendendo il sentiero N204. Il sentiero sale zic zagando all'interno della pineta salendo dolcemente , solo più avanti abbiamo un piccolo strappetto. Camminiamo senza difficoltà e raggiungiamo l'intersezione con il sentiero della Cremona, proseguiamo fino a raggiungere i bellissimi prati del Serrasanta, evidente segnaletica ci indica la direzione da prendere. A questo punto si fa dura il sentiero sale praticamente diritto dinanzi a noi, ciò non toglie che noi usassimo la tecnica di zic zagare per superare questa ripida salita. Arrivati all'Eremo il panorama è bellissimo, vale la pena restare qualche minuto, poi ridiscendiamo velocemente in direzione della Valsorda con il Sentiero Italia fino al Rifugio la Caciera e traversiamo i prati fino a raggiungere la Carrareccia che ci porta con una breve salita ad intersecare la strada incatramata che porta al l'Eremo. La attraversiamo per ridiscendere i prati della Valsorda per prendere il Sent. N 205 che ci porta ad attraversare e scendere il Castagneto e poi su evidente Carrareccia raggiungiamo il punto di partenza chiudendo così il nostro giro ad anello.
NB: Al tracciato aggiungere un ora in più e lungo il tracciato fate più soste.