Scarica

Registrato

luglio 2017
Lascia il primo applauso

vicino a Lizzola, Lombardia (Italia)

Il sentiero parte dalla chiesa di Lizzola (1250 m circa), sale per pochi metri lungo una stradina per poi attraversare i prati e raggiungere il bosco appena sopra il paese. Si continua ora nella fitta abetaia con salita costante fino a quota 1650 m circa. Oltre si attraversa sempre con percorso a mezzacosta, attraverso ripidi prati e arbusti fino ad intercettare il sentiero 304 (a quota 1800 m circa) che proviene dal Passo delle Miniere e che si segue, perdendo leggermente quota e attraversando con prudenza e attenzione alcuni canali ove sono stati realizzati nel 2012 alcuni manufatti per agevolare il cammino, fino a raggiungere il sentiero 305 che sale da Valbondione. Con percorso comune si percorre il tratto panoramico scavato nella roccia e, in breve, si è al rifugio Curò (1915 m).
Dal rifugio si riprende il sentiero fatto in salita passando a mezza costa sotto i pendii prima del Monte Cimone e poi del Monte Ponmolo, si ignora il bivio del sentiero fatto in salita che scende verso Lizzola e si prosegue sul Sentiero delle Orobie per giungere al Colle delle Miniere a quota 1920 m.
Si scende verso la valle del Bondione e si attraversa l'omonimo torrente per poi tenere in discesa sulla sinistra orografica dello stesso il sentiero che porta prima alle Piane e poi al paese di Lizzola.