Caricato 17 maggio 2020

Registrato maggio 2020

3,6
7,2

vicino a Lizzanello, Toscana (Italia)

17 05 2020 domenica. Girata nei dintorni di Pistoia. Per l'ottanta per cento si sviluppa su sentieri e carrarecce. Partenza da Lizzanello ore 6.40. Per arrivare al punto di partenza raggiungere, da Pistoia, San Felice e al bivio per Le Grazie curvare a sx. Subito dopo, al bivio successivo, tenere la sx fino a fine asfalto. È presente un piccolo parcheggio. Iniziamo!! Andiamo a sx in salita su strada lastricata, all'ex chiesetta tenere la dx. Notare il bel pozzo coperto. Entriamo nel bosco scendendo gradualmente per sentiero non segnato. L'erba in alcuni punti nasconde in parte il tracciato. Raggiungiamo la località Il Botro dove possiamo ammirare i resti di un ponte a due arcate completamente ricoperto di edera. Andiamo a dx verso alcune case. Sulla sinistra possiamo ammirare una bella verginina. Abbandoniamo la strada sterrata e imbocchiamo a sx il sentiero che ci porta sull'asfalto poco prima di Saturnana. Questo tratto non è sempre ben individuabile a causa dell'erba alta. Vi consiglio di seguire la traccia gps. Arrivati in paese, procediamo per un tratto sull’asfalto, superiamo Le Grazie e proseguiamo seguendo le indicazioni per Pitornecca. Manteniamo la sx, per Pitornecca Alta, oltrepassiamo una fontanella e arriviamo ad una piazzola. Dobbiamo lambire a sx le case e imboccare il sentiero. Indicazione Romea Strata. Fate attenzione perché in questo punto ci sono due stradelli paralleli: erroneamente ho preso quello di sinistra, ma dopo pochi metri termina nel nulla. Perciò rasentismo la casa e procediamo nel bosco. Il sentiero non è ben tenuto ma tutto sommato è ben leggibile. Continuiamo nel bosco fino a raggiungere una strada di tagliobosco. Va seguita solo per un breve tratto, poi ci inseriamo su sentiero a sx. Verificate la presenza delle indicazioni gialle. In questo tratto di bosco appena tagliato, è facile smarrire il sentiero specie se proseguiamo sulla carrareccia che porta ad una casa. Continuiamo su sentiero attraversando qualche piccolo corso d'acqua fino a incrociare una carrareccia con indicazioni Romea Strata. Proseguiamo in salita a sinistra. Finalmente arriviamo ad uno spiazzo e il tracciato diventa un'ampio sterrato ben curato e ombreggiato che si ricongiunge alla valle del fiume Reno in prossimità dell'asfalto che va alla ex colonia e a Pian di Giuliano. Prendiamo a sinistra con direzione Le Piastre e dopo circa due chilometri incontriamo un bivio. Imbocchiamo la discesa a sx. In poche centinaia di metri raggiungiamo una casa e da lì scendiamo su sterrato fino a Case Geri. Per un breve tratto percorriamo la strada asfaltata in discesa, superiamo Selvapiana, e curviamo a dx al bivio. A questo punto vi consiglio di verificare la traccia gps per inserirsi, sulla sx, sul sentiero che ci porta direttamente a Lizzanello. Purtroppo questo tratto non è curato. Dopo un primo breve tratto diritto, compie una stretta curva ad u sulla dx. Passiamo sotto a due, tre tronchi di grossi alberi abbattuti dal vento. Il sentiero piega di novanta gradi a dx e si immette in un campo, dove sembra scomparire. Proseguiamo a dritto tenendo come riferimento un capanno da caccia. Poco sotto ricompare la traccia del sentiero che pian piano diventa sempre più evidente, fino a che si trasforma in strada di tagliobosco che vi porterà al punto di partenza.
Giro non impegnativo, ma sicuramente interessante dal punto di vista dell'individuazione dei sentieri talvolta nascosti dalla vegetazione, talvolta senza indicazioni o semplicemente sommersi dalla legna del taglio boschivo. Peccato per alcuni tratti dove tutto è abbandonato a se stesso, fanno veramente piangere il cuore.
Non mi rimane altro che augurarvi una buona passeggiata e ricordarvi che è meglio trascorrere un'ora nella natura che dieci in palestra. Rispettiamo sempre i boschi e coltiviamo sempre la nostra curiosità.