monyva

Recorded aprile 2019

2,8
5,6

vicino Livata, Lazio (Italia)

Anello montano suggestivo di media difficoltà, che ho avuto modo di percorrere godendo di un solare clima primaverile favorevole, e della vista di numerosi animali allo stato brado. Ben segnalato eccetto un tratto della via dei Lupi. Parcheggio davanti al Centro Livata, si giunge davanti la Chiesa della Ss Trinità da dove si intraprende il sentiero 681c che costeggia l' area di sosta sita sulla destra. Giunti nella selvaggia Valle delle Mele si prosegue per il sentiero 672b che scende addentrandosi nella boscosa faggeta e costeggiando il letto del fosso asciutto. Il sentiero che scende a tratti ripido a tratti scomodo giunge al bivio che direziona Fondi di Jenne, tralasciando la direzione per Santa Scolastica, si risale a sinistra per il 674ª , che comincia con salita graduale , sempre bosco poi praterie meravigliose che giungono ad un sentiero comodo in piano, che conclude risalendo ad un fontanile, un mini laghetto e più un cima, l' area di ristoro sulla prateria di Fondi di Jenne.
Tralasciando la direzione per Stellante, si prosegue a sinistra verso il Rifugio della Forestale , intraprendendo la Via dei Lupi , fare attenzione ai segnali. Si prosegue per il vallone dove man mano la segnaletica si fa di nuovo visibile. Si attraversano praterie in sali/scendi senza eccessi , sulla destra e' visibile a tratti la strada provinciale a cui ci si avvicina una volta giunti all' Edicola Sacra. Si prosegue sul 672c che riscende boschivamente concludendo l' anello davanti alla chiesa della Ss Trinità. Portare acqua e viveri.