3,8
7,6

vicino a Skogar, Suðurland (Lýðveldið Ísland)

Circuito di una giornata che include l'attraversamento del Suðurnámur dal versante orientale, qualche decina di metri prima del parcheggio per il campeggio di Landmannalaugar. Attenzione, la prima parte fino ad arrivare alla cima è piuttosto impegnativa con tratti ripidi ed esposti. L'ultimo pezzo prima della cina piuttosto impegnativo per la presenza di stretti tornanti esposti ed non stabili per la presenza di molta breccia e sassi molto scivolosi. Una volta oltrepassata la cima il percorso è piuttosto tranquillo. Panorami mozzafiato sulla valle, il campo di lava e le montagne circostanti.
Una volta scesi si attraversa la pianura del Námskvísl e s sale per il sentiero appena dopo il campo di lava. La salita al Brennisteinsalda è piuttosto facile, ma ripida e a tratti scivolosa. Anche da qui panorami meravigliosi su tutta la valle.
Ho proseguito poi per un piccolo tratto della Laugavegurinn e sono tornato indietro per lo stesso percorso fatto all'andata. Si attraversa infine il campo di lava di Laugahraun per tornare al campeggio.
Se preferite evitare i percorsi in discesa troppo ripidi per ritornare al Laugahraun è possibile prendere percorsi alternativi a quello preso da me, leggermente più lunghi.