Caricato 19 settembre 2019

-2 m
3,2
6,3

vicino Linosa, Sicilia (Italia)

l'itinerario si svolge nella parte ovest dell'isola all'interno delle aree della riserva naturale omonima, percorsa da un eccellente rete costituita da 7 sentieri ben segnalati (fatta eccezione per il numero 7 - Monte bandiera) e in ottimo stato. In questo itinerario si percorrono gli ultimi tre sentieri rispettivamente sentiero delle Turriache, sentiero del Monte Nero e sentiero del Monte Bandiera.in quest'ultimo la segnaletica è praticamente inesistente e data la fitta rete di sentieri che attraversa il monte bandiera l'orientamento diviene problematico. Inoltre anche dal. Di vista paesaggistico e senza dubbio il meno rilevante dei sette. L'aspetto più interessante è costituito da una non piccola zona di placche di roccia grigia che può essere brevemente raggiunta percorrendo l'ultimo tratto a ritroso,
Per la congiunzione dei diversi sentieri si utilizzano strade asfaltate o carrarecce con traffico veicolare quasi nullo. Andando di buon passo e regolandosi opportunamente per le soste,l'itinerario è fattibile in giornata utilizzando l'aliscafo che arriva da Lampedusa. Non si incontrano nel percorso particolare difficoltà. Va tenuto tuttavia presente che,specie in discesa,trattandosi di terreno vulcanico vi è la possibilità di scivolare in taluni punti ripidi com ghiaino su fondo duro. Opportuno l'uso dei bacchetti da escursione. Nella piazza principale del paese di fronte al supermercato Errera
vi è un piccolo ufficio del parco dove si potranno avere informazioni ed ottenere una cartina gratuita.
fotografia

Piazza Salvo D'acquisto , centro del paese.

Informazione

Sommità del Monte Bandiera

Facili placche

Placche rocciose

È questo il punto più interessante del sentiero Monte bandiera e può essere facilmente raggiunto imboccando il viottolo a sinistra che corre sotto il ripetitore alla partenza del sentiero stesso.

Vasche raccolta acque

Fine sentiero

Inizio sentiero N. 5 'Delle Turriache'

Panoramica

Tratto del sentiero delle Turriache

Tratto del sentiero delle Turriacche
fotografia

Tratto del sentiero delle turriache

Calarena

Fine sentiero delle Turriache .

Evitare la deviazione a destra che conduce solo a proprietà rurali private

Deviazione a sinistra per Mannarazza

Inizio sentiero N. 6 - ' Monte nero'

Panoramica

Intersezione

A sinistra sentiero Monte Nero - a destra Belvedere

A sinistra per il Belvedere

panoramica

Veduta su cala Pozzolana di ponente