2,9
5,8

vicino Lillaz, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra l'originale
Viaggio esportato da GARMIN Oregon 600
Il Giro del Lago di Loie che attraversa l'Alpe di Bardoney è sicuramente una delle escursioni più classiche della Valle di Cogne. Si svolge interamente all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, si ha la certezza di avere panorami bellissimi e, con un po 'di fortuna, di incontrare stambecchi e camosci.
Abbiamo lasciato la frazione di Lillaz nel fresco del giorno, assicurato di una bella giornata. La prima parte della camminata ci porta sulle pendici nord-occidentali di Pointe de Loié ed è all'ombra che andiamo, tra i rododendri in una fitta foresta di larici e pini cembro, un sentiero ripido e pizzi dove sono stati installati gradini di legno, sostituiti qua e là da cumuli di grossi blocchi di roccia che prendono il posto.
A questo ritmo, saliamo rapidamente e meno di due ore dopo raggiungiamo il pascolo di Loié (2.217 m) mentre il paesaggio cambia radicalmente, la foresta lascia il posto agli alberi di salice ed è lungo i prati che raggiungiamo il piccolo lago di Loié (2.346 m) immerso nel suo ambiente montano. Il sole e alcune nuvole di condensa si alternano sul lago e il suo colore cambia dal verde al blu.
La sosta per il picnic si svolgerà poco dopo su una spalla che si affaccia sull'intero settore (2.396 m) prima di immergersi direttamente sul lato est verso gli chalet alpini di Bardoney fino al Plan des Goilles, dove il sentiero attraversa un vasto zona umida, resti di un antico lago, prima di correre lungo il torrente fino a Lillaz in una lunga, lunghissima discesa attraverso boschi di conifere.
cristiano
Data 29/08/2017, partenza 8 H 05 ritorno 13 H 55, Distanza 11,8 km, tempo 4 h (più fermate), difficoltà T2, D + / D- 865 m, contrassegni gialli N ° 12.
Mappa 1 / 25.000 No10 Valle di Cogne Gran Paradiso (The Escursionista editore)