1,0
2,1

vicino a Poggio Favaro-San Bernardo, Liguria (Italia)

Località di partenza: Loc. San Bernardo (Bogliasco) - 183-271 m s.l.m.
Località di arrivo: Pieve Alta (Bogliasco) - 90 m s.l.m
Dislivello 72 mt
Tempo di percorrenza: 45 minuti
Difficoltà: E – Escursionistico
Periodo svolto: Aprile 2016

Descrizione itinerario:
Da Genova seguire l’Aurelia fino a Bogliasco superata la galleria dopo il ponte si trova sulla sinistra una strada che porta alle frazioni di Bogliasco Loc. San Bernardo e Loc. Il Poggio-Favaro.
Proseguire la strada, una volta superati i campi di allenamento della Sampdoria continuate a salire fino ad arrivare sulla piazza davanti al Ristorante Il Tipico. Parcheggiate l’auto nel parcheggio attiguo.
Prendere ora la strada asfaltata che sale verso la chiesa di San Bernardo e prendere la stradina sulla destra in pianura (segnavia 3 pallini rossi) che porta a Pieve Alta fino alla chiesa principale di San Michele Arcangelo, situata nel centro del paese davanti all'omonima piazza cittadina.

Il sentiero è ben esposto al sole, il panorama è straordinario, e nelle giornate particolarmente limpide sono visibili, in uno scenario incomparabile la Corsica e le Isole dell'Arcipelago Toscano.
Rilassante passeggiata tutta in pianura, che si fa in tre quarti d’ora dalla partenza fra i fiori e gli ulivi, che ti conduce a piedi all’abitato collinare di Pieve Ligure in uno scenario incantevole a picco sul mare.

Itinerario fatto tranquillamente con cane al seguito, adatto sia a bambini che ad anziani.