Caricato 19 ottobre 2012

Recorded ottobre 2012

4,0
8,1

vicino Levanto, Liguria (Italia)

Si attraversa Levanto portandosi in direzione sud si cerca e si segue l’indicazione dei sentieri 1 e 10. Ci si trova alla porta d'ingresso delle famose cinque terre una breve salita porta presto a tagliare a mezza costa nella classica vegetazione in mezzo alla macchia mediterranea , in tutta la sua bellezza e più ampia varietà, per citarne alcune: l'erica, il mirto, il corbezzolo con le sue bacche colorate, il lentisco, il cisto, il finocchio selvatico, tutti mescolati con i pini marittimi e il pino d’Aleppo.
Si cammina così con il fascino del mare e della sua costa frastagliata, fino a trovarsi, superate le deviazioni di sentieri sul promontorio di Punta Mesco. Qui dall'alto si domina tutta la lunga costa, fino a distinguere l'isola della Palmaria, sotto Monterosso il primo dei meravigliosi paesi insediati sugli anfratti del mare. Monterosso che viene raggiunto con una breve discesa.
Il percorso di ritorno a Levanto, viene effettuato risalendo alla rocca di Punta Mesco, dove ad un bivio si seguono le indicazioni che portano per colline interne seguendo una delle tante possibilità offerte dalla rete sentieristica, passando dal Colle della Gritta.
Difficoltà: E piacevole camminata
panoramica

Colla Di Gritta (336 m)

Punta Mesco

punto panoramico su una delle tante sporgenze rocciose che guarda sulla costa sopra Monterosso
panoramica

Strada Del Semaforo bivio

incrocio di sentieri subito prima di Punta Mesco.

• Foto di Catotaku

Catotaku 24-ago-2015

The route is fine and having this option of a circular path in this area is great. All the route path with shadows, so makes possible to be done on summer. In my opinion there are to many parts with asphlated road, but I don't find any better option.

• Foto di Hans Peter Bech

Hans Peter Bech 22-ott-2015

The #1 trail Levanto-Monterosso is quite busy, but nevertheless very pretty. The trail is easy, but requires good shoes or boots. The trail over Colla di Gritta is less busy, but still pretty. You can stop for drinks and food at Colla di Gritta.

• Foto di Nebraska1

Nebraska1 15-set-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Frequentato, ottima segnalazione, vista impagabile