Caricato 15 giugno 2017

Recorded maggio 2017

4,8
9,7

vicino Levanto, Liguria (Italia)

Mostra l'originale
Questa escursione porta dalla stazione ferroviaria di Levanto alla stazione ferroviaria di Vernazza attraverso il famoso Parco Nazionale delle Cinque Terre. Qui puoi prendere un treno per tornare a Levanto o in qualsiasi stazione ti sia imbarcata originariamente (vedi http://www.trenitalia.com). I panorami sono magnifici, e in particolare Vernazza è una città bella e pittoresca. Tuttavia, può essere abbastanza impegnato nelle città e in alcuni dei percorsi. Per questa escursione non è necessario pagare una quota obbligatoria come obbligatoria sui sentieri costieri tra Monterosso e Vernazza. Vedi http://www.parconazionale5terre.it (anche in inglese) per informazioni generali comprese le informazioni reali sui percorsi; i percorsi da cercare sono 591 (precedente 1), 590 (SVA), 509 (precedente 9), 582 (precedente 8b) e 508 (precedente 8). Se vuoi evitare la folla, è meglio essere molto presto, come ho fatto io. I sentieri sono ripidi in alcuni punti, con lunghi tratti di scalinata, in particolare il tratto fino a Madonna di Soviore. Questo può essere impegnativo, e molto di più in pieno sole in estate. Cammini attraverso vigneti, boschetti, boschi e macchia mediterranea. Tempo di percorrenza approssimativo: Stazione Levanto-Trailhead al Castello di Levanto 0h20m, Castello di Levento-San Antonio Mesco 1h25m, stazione San Antonio Mesco-Monterosso esclusa deviazione per spiaggia rocciosa 0h40m, Monterosso-trailhead 509 0h15m, Trailhead 509-Madonna di Soviore 0h50m, Madonna di Soviore-Madonna di Reggio 1h00m, Madonno di Reggio-Vernazza centro 0h35m.
Si esce dalla stazione ferroviaria di Levanto (la città non fa parte delle Cinqe Terre) e si attraversa la città fino alla spiaggia. Seguite la spiaggia verso il lato sud / la città vecchia e poi salite le scale per il Castello di Levanto e proseguite lungo il sentiero segnalato su per la collina. Guardando indietro hai una splendida vista sulla baia e sulla città. Raggiungi una tranquilla strada asfaltata, segui questo per un po ', quindi cerca di non perdere il piccolo sentiero a destra. Segui questo sentiero fino al punto di osservazione di Punta Mesco, mantenendo il Monte Focone alla tua sinistra. Poco prima della fine del sentiero si arriva alle rovine di San Antonio Mesco a circa 305 m. La vista verso Monterosso al Mare e lungo la costa fino a Portovenere è fantastica. Si torna indietro un po 'e poi si gira a destra per scendere a Monterosso al Mare. Dopo circa 800 m, gli ultimi 700 m sono su una strada asfaltata. Scendi alcuni gradini verso il Porto di Fegina. Ho fatto il giro del porto fino a una spiaggia rocciosa, ma non c'era accesso al porto, e sono tornato ai piedi delle scale e poi lungo la riva e la spiaggia di Fegina / Monterosso. Si passa dalla stazione ferroviaria, si gira intorno a un promontorio roccioso e si arriva al centro storico di Monterosso al Mare. Si cammina nell'entroterra attraverso il paese e alla fine si prende un ripido sentiero con le scale (sentiero 509) fino a Madonna di Saviore. Questo percorso ti porta fino a 465 m. Qui hai una splendida vista e puoi visitare la chiesa. Si sale fino alla SP36, si segue questa strada per 750 me si prende il sentiero in direzione di Madonna di Reggio. Alla fine di voi avete una splendida vista verso Vernazza e San Bernardino. Si arriva alla SP63, si segue la strada a breve, e poi si scende alla chiesa di Madonna di Reggio. Dopo la vostra visita, continuate lungo un sentiero lastricato di pietre, che vi porta fino a Vernazza. Qui, si continua fino alla piazza centrale Piazza Guglielmo Marconi. Da qui ho fatto una deviazione per il Castello di Vernazza (ci si arriva attraverso stretti vicoli dove il GPS potrebbe essere spento, seguire le indicazioni, è richiesto un biglietto d'ingresso). La vista dalla torre è fantastica. Rientrando in piazza è possibile visitare la chiesa di Santa Margherita di Antiochia con la caratteristica torre. Dopo questo, ho camminato fino alla stazione attraverso la strada principale.
Troverete molte cose da mangiare e da bere a Levanto, Monterosso e Vernazza, e inoltre c'è un bar alla Madonna di Soviore.
Castello

Castello di Vernazza

A tower, walls and a good view are worth the few euro's

Chiesa di San Francesco

Church in Vernazza

Chiesa di Santa Margherita di Antiochia

The tower of this church can be seen from far.

Levanto

Piazza Guglielmo Marconi

Central square in Vernazza

Porto di Fegina

Port of Fegina on the nortwest side of town

Porto di Vernazza

Port of Vernazza

Rock Beach

Questa spiaggia rocciosa è alla fine del percorso che ti porta in giro per il porto. Non puoi accedere alla porta da qui.

San Antonio Mesco

Ruins of a church

Santuario di Nostra Signora di Reggio

Sanctuary

Santuario di Nostra Signora di Soviore

Santuario con una vista eccellente. C'è un posto dove comprare qualcosa da mangiare e da bere nei locali.
Train stop

Station Vernazza

Station of Vernazza

Trail 508 down to Vernazza

Questo sentiero è in gran parte pavimentato con ciottoli e vi porta fino a Vernazza

Trail 509 to Madonna di Soviore

Questo sentiero porta fino a Madonna di Soviore ed è piuttosto ripido, con gradini e pietre.

Trail 582 down to Madonna di Reggio

Qui si lascia la SP38 e si scende su uno stretto sentiero fino a Madonna di Reggio. Alla fine si ha una visione di Vernazza

Trail 590 down to Monterosso

From here you walk down to Monterosso

Trail 591 to S. Antonio Mesco

From here you follow the marked trail to San Antonio Mesco
panoramica

Viewpoint Punta Mesco

You have excellent views here