Caricato 25 febbraio 2019

-119 m
3,7
7,5

vicino Levanto, Liguria (Italia)

Dalla stazione f.s. si scende verso mare x poi dirigersi a levante a seguire segni bianco-rosso del V.A. Tramite scalinata si arriva a costeggiare mura castello: a sn intravediamo torre chiesa S. Andrea. Segnavia ci portano a salire a dx mura e sent. offre ampi squarci panoramici verso mare . All'incrocio con strada asfaltata si devia a sn x sent 571 che conduce vetta monte Vè o Focone. 571 malamente segnato prosegue cementato con tornanti fino pianoro trattato a orto dove inizia bosco rovinato da incendi e meteo.
Il percorso si mantiene libero fra sterpaglia post incendio e arriviamo alla cima riconoscibile x unica antenna con casotto e pannelli solari. Vago scorcio panoramico su Levanto ; presso pannelli inizio discesa che ci porta a raggiungere sent.591 fra Punta Mesco e colla Bagari. A colla 572 e 573 riportano a Levanto; noi si prosegue verso Soviore salendo spoglio crinale pietroso cui seguiranno altre due salite prima di giungere a colla Gritta . A colla albergo dietro cui parte 574 x Levanto; proseguiamo x Soviore su asfalto x 2 km. Nell'area sant. no anima viva, chiesa serrata ,no punti ristoro. Fontana con h2o fresca.
Sbagliamo imbocco sent discesa mutato causa frana muro sostegno: bisogna proseguire dopo chiesa e fare scali a dx. Discesa x ampia mulattiera selciata , solo in breve tratto scavata da meteo.
A Monterosso arrivati alla chiesa x stazione f.s. a dx attraversare galleria e fare alcune centinaia metri v iale di tamerici