7,5

vicino Refavaie, Trentino - Alto Adige (Italia)

Giro ad anello molto lungo che prevede una notte di pernottamento (noi abbiamo dormito al Bivacco Coldosè, ma sarebbe meglio dormire al Paolo e Nicola)

Si parte dal rifugio Refavaie e si percorre da prima la forestale 335 si devia poi verso la forcella Coldosè (sent. n° 339)
Dalla forcella si procede per il sentiero 339-349 ed al bivio sopra il lago Moregna si segue il 349/b per poi ricollegarsi al 349 fino al bivacco Paolo e Nicola (forcella di Valmaggiore).
Da qui si prosegue per il 349 in direzione forcella di Cece (attenzione, richiede molto più delle 2 ore indicate dal cartello)
Si scende quindi in direzione Malga Miesnotta, discesa parecchio complicata a causa del terreno molto instabile e ripido.
Prima della malga si imbocca una traccia "nera" ben battuta e sporadicamente indicata dai segni bianco rossi che sale per la gola dell'alpe Miesnotta.
Si arriva quindi ad una forcella senza nome e prateggiante che prosegue poi verso il pian dei Todesch per poi collegarsi al sentiero E388.
Quindi si prosegue per il ritorno sul 335 fino a tornare alla partenza.