Difficoltà tecnica   Facile

Recorded luglio 2018

1,8
3,6

vicino Monte di Luna, Campania (Italia)

Parte del sentiero Mediterraneo che da Marina di Camerota raggiunge senza troppi sforzi le spiagge di Pozzallo, Cala Bianca e Baia degli Infeschi. Visto che non siamo allenati e che abbiamo 2 bambini di 7 e 9 anni, abbiamo deciso di andare solo a Cala Bianca dove le barche non possono arrivare perché vietato. Il resto lo abbiamo visitato via mare con una delle tante barche che offrono questa possibilità. Il sentiero è comodo ma per scendere su Cala Bianca mancano le indicazioni. La spiaggia è stupenda ma consiglio di andarci di mattina presto per godere di un po'di pace, almeno nei mesi estivi, prima di tutto perché parte del sentiero è molto assolato, e poi perché dopo le 9 cominciano a passare le barche con i turisti che, anche se non possono attraccare, rovinano comunque l'atmosfera paradisiaca. Inoltre dopo una certa ora arriva un bel po'di gente anche là. Resta comunque un posto veramente incantevole.
  • Foto di Inizio percorso
Segnalato è facilmente raggiungibile. A luglio abbiamo anche parcheggiato gratuitamente
  • Foto di Prima parte del sentiero
Si parte in salita
  • Foto di Segnali lungo la strada
  • Foto di Bivio per cala Bianca
  • Foto di Parcheggio
In questo parcheggio a pagamento nei mesi estivi di arriva facilmente per chi volesse raggiungere cala bianca risparmiando buona parte del sentiero. Quando ci siamo passati noi si poteva parcheggiare ancora liberamente senza pagare
  • Foto di Un po'di strada sotto al sole
  • Foto di Bivio senza insegne
Vicino agli alberi sono comunque presenti i segni bianchi e rossi del sentiero
  • Foto di Vista su Pozzallo
Siamo scesi su Pozzallo il giorno dopo con la barca. Caletta stupenda ma dopo le nove arrivano tantissime barche, si affolla in breve tempo. Sulla spiaggia c'è anche un bar che offre anche servizio ristorante.
  • Foto di Bivio pozzallo cala Bianca
  • Foto di Bivio non segnalato per cala bianca
Noi siamo scesi da qui seguendo il percorso di un altro utente di wikilok ma mi hanno detto che più avanti c'è una segnalazione per scendere, anche se si passa attraverso cespugli e rovi molto fastidiosi
  • Foto di Capretta
Simpatico incontro sulla via del ritorno, all'andata non l'avevamo vista.
  • Foto di Fine
È stato un pochino faticoso ma ne è valsa decisamente la pena!