Caricato 26 gennaio 2019

Recorded gennaio 2019

3,4
6,7

vicino Canzo, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 26 Gennaio 2019.

Lascio l'auto presso un parcheggio in via Sombico a Canzo e mi incammino , in salita in direzione della località Gajun.
Arrivato presso il parcheggio, si può salire seguendo due percorsi. Al bivio, si può andare a destra lungo il sentiero 2 oppure a sinistra lungo la mulattiera di servizio che passa per le 3 Alpi di Canzo. Io ho deciso di andare a sinistra. il percorso è leggermente più lungo, ma si sale con pendenza meno elevata lungo il bosco passando per la prima Alpe, i ruderi della seconda ed infine alla 3° Alpe che fa anche da ristorante e agriturismo.
Da qui, decido di salire lungo il sentiero in direzione del Rifugio SEV, ma arrivato al primo bivio, seguo il sentiero che sale. con pendenza leggera. in direzione della Colma di Ravella.
Al bivio successivo, la strada si restinge e si prosegue su sentiero, sempre con pendenza media, e dopo qualche tornante si arriva presso la Colma.
Proseguo il mio cammino seguendo il sentiero che sale direttamente in direzione del Sasso Malascarpa, con pendenza elevata, seguendo i bolli sugli alberi sino ad arrivare sulla cresta rocciosa da dove è possibile ammirare il primo bel panorama sul Resegone, Lecco e Civate.
Il percorso continua in cresta con qualche roccietta e qualche punto leggermente esposto ed in breve tempo, arriva presso un bivio dove, un cartello di legno, indica una piazzola di osservazione. Lo seguo e raggiungo, in meno di 5 minuti, una bella e soleggiata piazzola panoramica con annessi cartelli esplicativi.
Fatte un pò di foto, torno sui miei passi e, tornato al bivio, procedo a sinistra arrivando in breve tempo, presso il Sasso Malascarpa poco prima della grossa struttura di cemento che sostiene le antenne TIM.
Proseguo la mia camminata sul sentiero che sale lungo la cresta erbosa e che mi porta presso la cima del monte Presanto.Proseguo in discesa, alla Bocchetta di San Miro e poi nuovamente in salita, in direzione sud, sino a raggiungere la vetta del Monte Rai.

Mi fermo per numerose foto e, dato che è ancora presto per il pranzo, decido di scendere presso la strada asfaltata verso ovest in direzione del Rifugio SEC. Un paio di foto al panorama e alla chiesetta degli Alpini, poi proseguo il cammino prendendo il sentiero che in 10 minuti mi porta in cima al Cornizzolo sotto l'enorme croce di metallo che la adorna.
C'è parecchia gente e un leggero vento, pertanto mi fermo solo per fare le foto al panorama e scendo seguendo il sentiero in cresta, in direzione ovest, verso la manichetta a vento e alla centralina del soccorso alpino in cima al monte Presora.
Qui , sdraiato sulla costa erbosa, al tiepido sole invernale, mi fermo per il pranzo e un pò di meritato riposo. Non c'è vento, la temperatura al sole è piacevole e con la pancia piena, mi appisolo per un oretta con sotto di me il panorama di tutta la pianura padana immersa nella foschia invernale. Sopra, si notano chiaramente tutte le cime dellAppennino pavese e le montagne dell'arco alpino ovest.
Ritempratomi della salita, rimetto insieme le mie cose e mi incammino in discesa lungo il sentiero che scende sempre lungo la cresta di nord-ovest. Arrivato ad un bivio, procedo verso destra seguendo la direzione di Canzo FNM che scende lungo uno stretto sentiero con molti otrnanti e con pendenza elevata lungo il una larga cresta erbosa sino ad arrivare sulla sottostante boscosa .
Da qui il sentiero continua, in mezzo agli alberi, in discesa con pendenza meno elevata sino a tornare a Canzo in via Gajun da dove raggiungo poi il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
La mulattiera in salita per la 3° Alpe, la salita alla colma di Ravella e la salita sino alla cresta rocciosa è un percorso semplice e senza difficoltà tecniche.
La cresta rocciosa presenta qualche piccolo tratto di rocciette a volte leggermente esposte, che non consiglio di fare in caso di neve se non siete più che esperti.
Il successivo percorso che và dal Sasso Malascarpa al monte Rai, Il Rifugio SEC, il Cornizzolo e al Monte Presora è semplice e non presentà difficoltà.
La discesa dal bivio poco sotto il monte Presora sino alla cresta boscosa in direzione di Canzo, ha una pendenza abbastanza elevate, che sconsiglio di percorrere in caso di neve.
Il resto della discesa non presenta altre particolari difficoltà tecniche.