Caricato 21 dicembre 2019

Recorded dicembre 2019

2,4
4,8

vicino Quartieri Spagnoli, Campania (Italia)

Lasciata l'auto a Stazione Garibaldi al solito garage in via Novara, si procede con l'immancabile rito: caffè al bar Mexico e sfogliatella da Attanasio...poi metro da Garibaldi a Toledo.
Da Toledo si prende direzione piazza Carità per immergersi nella Pignasecca, il mercato più antico di Napoli. Colori e rumori nelle visceri di Napoli accompagnano fino alla Stazione di Montesanto dove si imbocca l'omonima via per raggiungere lo spettacolare Scalone Montesanto del Filangieri nel 1869 per collegare Montesanto al Corso Vittorio Emanuele. Lo scalone è tenuto in buono stato rispetto al passato, ma purtroppo è evidente lo scempio fatto dai vandali sull'arredo urbano.
Arrivati al Corso si percorrono circa 100 metri e si devia per imboccare la Pedemantina di San Martino che porta fino alla Certosa. Più di 400 gradini ininterrotti che salendo fanno aprire lo sguardo su panorami mozzafiato che, complice la giornata tersa, arriva fino all'isola di Capri e la penisola sorrentina.
La Pedemantina termina proprio nello spazio davanti la Certosa di fronte l'ingresso della biglietteria. Da non perdere sia la Visita alla Certosa con i suoi chiostri e al Castel Sant'Elmo.
Terminata la visita si prende per l'altra storica scalinata, il Petraio. A differenza della Pedemantina, il Petraio (del 1500, così chiamata per la natura pietrosa della zona in origine) è più stretta e frequentata. Se non fosse per il panorama sembrerebbe di non essere a Napoli ma piuttosto in un piccolo paesino arroccato.

Dal Corso Vittorio Emanuele l'itinerario prevedeva di risalire con la funicolare dalla stazione di Chiaia fino a Cimarosa e da li imboccare l'entrata del parco della Floridiana e percorrerlo internamente fino alla Villa col suo punto panoramico, per poi prendere l'uscita su via Aniello Falcone e da li scendere alla riviera di Chiaia attraverso la Calata San Francesco, un altra famosa scala di Napoli. Purtroppo, il desiderio culinario ha preso il sopravvento e si è proseguito per il corso Vittorio che in 40 minuti porta alla riviera di Chiaia dove ci aspettava “o Pignatiello” la specialita di pesce protagonista del itinerario. Il giro termina con una passeggiata al Molo di Mergellina per vedere dalla prospettiva mare il percorso appena fatto e ritorno a Garibaldi dalla Stazione Mergellina passando per Piazza Sannazzaro.