1,5
3,0

vicino Santo Stefano, Veneto (Italia)

Si parcheggia poco fuori il Fol sulla strada che porta a Guia e si prende la stradina con fondo di cemento che sale ripida per il vallone di Molere., ammirando i vigneti di prosecco che si arrampicano su per le rive. Arrivati in cima si prende il sentiero Nr 1016 che percorre il crinale sul tracciato di un camminamento austriaco della prima guerra mondiale. Lasciati i vigneti ci si inoltra in un bosco di carpini e roveri fini alla cima del col Mongarda. Si scende in maniera piuttosto ripida finì alla Costa Granda e di li’ si risale sempre per il sentiero 1016 alla cima del Col Moliana - resti di una trincea austriaca) di li’ si scenda attraversando un bosco di castagni per una valletta ricca d’acqua fino all’entrata del paese di Guia. Appena fuori del paese di prende la strada asfaltata che porta al Follo e si raggiunge l’auto. Fare attenzione che la stada e’ poco trafficata ma stretta.
Il percorso è molto bello perché attraversa il cuore del prosecco ma appunto per questo è sconsigliabile farla in primavera inoltrata/estate per evitare di incappare in uno dei frequenti trattamenti antiparassitari.