Uploaded 13 agosto 2014

Recorded agosto 2014

5,4

vicino Cervaro, Lazio (Italia)

Un’altra giornata dedicata alla montagna insieme ai due miei amici Daniele e Pierpaolo. Come ogni nostra escursione in montagna la sveglia suona prima dell’alba ci incontriamo alle 05:30 con destinazione Prati di Mezzo (Picinisco) per farci una full immersion sulle Mainarde. La catena delle Mainarde appartenente al PNALM è una barriera rocciosa dall’aspetto aspro e selvaggio, che si innalza bruscamente ad ovest del Molise, segnando il confine tra la provincia di Frosinone e la provincia di Isernia. Il nostro itinerario studiato sulla carta è per l’85% fuori sentiero anche se nei punti dove doveva esserci il sentiero era per lo più una traccia. Il percorso si è svolto per lo più in cresta con lo scopo di cavalcare quasi tutte le Mainarde e salire sulle vette più alte del Molise, come il Monte Mare (2020 m), il Monte a Mare (2167 m) e la Metuccia (2105 m). Quello che affascina di più di queste montagne è il silenzio più assoluto e l’assenza di presenza umana, è un’immersione totale nella natura. Alle 07:45 eravamo pronti con gli zaini in spalla abbiamo percorso un circuito ad anello di circa 22 Km ascendendo 7 vette over 2000; anche in questo itinerario non ci siamo fatti mancare nulla dall’arrampicata sul roccioso Monte Cavallo al cammino in cresta in un continuo saliscendi facendoci accumulare un dislivello di 1790 mt. all’attraversamento del fitto bosco. Nell’ordine siamo saliti sul Monte Cavallo (2039 m), Monte Mare (2020 m) Monte Ferruccia (2005 m) Cappello del prete (2013) Coste dell’altare (2075 m) Monte a Mare (2167 m) Metuccia (2105 m). Le Mainarde anche questa volta mi hanno fatto vivere un’intensa anche se stancante piacevole giornata insieme a due carissimi amici…… A presto in montagna!
Fonte Fredda
Monte Cavallo 2038m
Italian Restaurant Picinisco, Frosinone, ITA

• Foto di Speleotrek

Speleotrek 28-ott-2017

Non c'è verso di caricare la traccia, sul Gps mi visualizza solo il primo tratto dal parcheggio al ferruccia (l'ho cancellato e ricaricato tre volte)..pazienza.Comunque il giro ed il meteo per domani promettono.

• Foto di Drago60

Drago60 29-ott-2017

Non so cosa dirti Speleotrek sicuramente è un problema del tuo GPS....buon cammino

• Foto di Speleotrek

Speleotrek 30-ott-2017

Boh...può darsi, anche se non mi è mai successo. Comunque sono andato ma non c'è stato verso di andare oltre al Cavallo...c'era un vento esagerato. Per quanto riguarda i sentieri, non ci sono, non esistono proprio!