2,5
5,0

vicino Arni, Toscana (Italia)

"Le Gobbie" - Monte Altissimo

Parcheggio la macchina nel piazzale vicino al Ristorante Le Gobbie e da lì prendo il sentiero 33 che si addentra nel bosco. Esco dal bosco e mi immetto sulla strada marmifera, continuo tenendomi sempre sulla sinistra evitando di entrare nelle varie cave che trovo, proseguo fino a che non incontro un cartello con indicati i nomi delle cave e con il segnavia, giro a destra e salgo per il sentiero 142 sempre sulla strada marmifera. Bisogna andare avanti seguendo sempre i segni bianchi e rossi altrimenti si arriva a punti morti (lo dico perché io ho sbagliato 😄) ad un certo punto trovate le indicazioni su un grosso pezzo di marmo sulla sinistra (per quando tornerete indietro) e sulla destra su una roccia i segni bianchi e rossi a forma di freccia con il numero 142, è lì che bisogna andare. Abbandono la marmifera e prendo il sentiero, arrivo al "Passo del Vaso Tondo" (1390 m.) e seguo le indicazioni per il Monte Altissimo immettendomi nel sentiero 143 per escursionisti esperti. Il percorso è panoramico sul mare e sui monti ed in meno di un ora raggiungo la vetta del Monte Altissimo (1589 m.)