Caricato 18 luglio 2016

Recorded luglio 2016

4,8
9,7

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Dedicato ad Andrea...non mollare di un centimetro..ti voglio bene.

18 Luglio 2016 della serie i panorami la fanno da padrone....Io e Marco (veramente io) decidiamo di effettuare un anello sul Gran Sasso di notevolissimo spessore..con partenza dall'albergo di Campo Imperatore (ore 5) percorriamo gran parte della cresta ovest fino alle Malecoste salendo sulla Portella/Anticima Est di Pizzo Cefalone/Pizzo Cefalone/Cima Giovanni Paolo II ed appunto le Malecoste per poi scendere sotto di esse fino ad arrivare alla Forchetta della Falasca da dove si gode un panorama meraviglioso..la Val Chiarino da una parte e la Val Venacquaro dall'altra. Scesi dalla Forchetta ci immergiamo nella splendida Val Venacquaro dove la Malecoste si manifestano nella loro maestosità della parete nord ma anche il Corvo e l'Intermesoli sono li ad un passo. Piccola rinfrescata alla Fonte del Venacquaro (freddissima e buonissima) e, dopo aver incrociato un branco di cinghiali, via si riparte in direzione della Sella dei Grilli. Arrivati alla Sella ci rifocilliamo e scendiamo nella Val Maone tramite il ripido sentiero che scende direttamente dalla sella. Arrivati alle Capanne prendiamo il sentiero che ci condurrà al Rifugio Garibaldi dove effettuiamo un bel pit-stop e poi diritti verso la Sella di Monte Aquila e per la "normale" rientriamo a Campo Imperatore...escursione molto lunga e faticosa adatta a montanari "tosti" che offre panorami di primissimo ordine...un grazie a Marco per la sua pazienza.

Rifugio Duca degli Abruzzi

Casetta del Venacquaro

Fonte del Venacquaro

Sella dei grilli

Inizio sentiero per il rifugio Garibaldi