Uploaded 21 settembre 2017

Recorded settembre 2017

4,2
8,5

vicino Antignano, Piemonte (Italia)

“ Le valli,le colline e le rocche di Antignano”

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno si snoda su colline comprese in un territorio non molto esteso delimitato,a Nord, dalle valle del torrente Borbore e,a Sud, dalla valle del fiume Tanaro.
Svolgendosi su rilievi collinari piuttosto bassi(Antignano ha una altitudine di 260 m.s.l.m.),questa camminata risulta essere facile,con un dislivello totale di modesta entità.

LE ROCCHE:

La catena collinare che sta sul bordo del fiume Tanaro è caratterizzata dalla presenza delle rocche(formazioni assai pittoresche ,”a strapiombo” , prive di vegetazione, con ripidi valloni e forre) formatesi in conseguenza della intensa erosione che si è manifestata in seguito alla “cattura del Tanaro”.

Cattura del Tanaro:

250000 anni fa ,il Tanaro andava a confluire nel Po nei pressi di Carignano.
In seguito a un abbassamento dei territori dell’attuale albese,il Tanaro deviò il suo corso e si mise a scorrere verso l’albese e l’alessandrino dove ,ancora oggi,confluisce nel Po.
La nuova confluenza del Tanaro nel Po si veniva a trovare circa 100 metri più in basso rispetto all’antica confluenza nei pressi di Carignano.
Il fiume ,con una inclinazione maggiore, si trovò a scorrere in maniera più impetuosa ,creando intensi fenomeni di erosione in tutta la vallata di scorrimento (vallata composta da sedimenti di sabbie e ciotoli facilmente erodibili!) e nelle valli laterali più piccole che in essa confluiscono,favorendo la formazione delle rocche. (Wikipedia)

CURIOSITA’ STORICA

Nel 1880,in località Saracchi,nasceva Francesca Armosino che fu la terza moglie di Giuseppe Garibaldi,l’eroe dei due Mondi!.
Dall’unione nacquero tre figli.
Garibaldi soggiornò.per un breve periodo, ai Saracchi!.

PERCORSO

Posteggiata l’auto in piazza IV Novembre,si percorre via Roma(direzione San Martino Alfieri) sino a svoltare a dex in via Montrucchio.
Via Montrucchio diviene,ben presto, una sterrata che scende nel fondovalle della valle chiamata”valle Antignano”.
In fondovalle, si svolta a six risalendo una sterrata che,con leggera pendenza, arriva sino al crinale della testata della valle.
Qui si attraversa la provinciale Antignano--Celle Enomondo e si prosegue su sterrata.
Percorsi 150 metri, si svolta a dex,a scendere, verso il fondovalle della valle del rio Cravina.
In fondovalle, si svolta a six e si percorre la sterrata che,snodandosi a lato del rio Cravina,risale la valle.
Si passa accanto alla borgata Merlazza e ,percorso ancora 1 km.,si svolta a six,a risalire il versante orografico dex della valle del rio Cravina.
Si giunge sul crinale della valle ,nei pressi della borgata Morgnano.
Si attraversa la provinciale Antignano--San Martino Alfieri e si percorre la sterrata che scende nella valle del rio Zecchino sino a risalirne il versante orografico dex raggiungendo località Saracchi.
In località Saracchi si svolta a six e,percorsi 150 metri, a six ancora ,su stradina asfaltata che diviene ,ben presto, una sterrata che torna verso il fondovalle della valle del rio Zecchino,per risalirne,infine, il versante orografico six sino a raggiungere la borgata Perosini.
Si attraversa la borgata e si prosegue in strada Rocche che diviene una sterrata-sentiero che si snoda sulle rocche,sul crinale orografico six della valle del Tanaro.
Da qui si scende in località Premes nei pressi della cava di sabbia;si svolta a six,percorrendo stradina asfaltata da cui si svolta,poi, a six per risalire la tranquilla valle del Boi.
Percorsi 2 km. circa,si svolta a dex raggiungendo,dopo poche decine di metri, la provinciale in corrispondenza della chiesetta della Beata Vergine della Neve.
Si attraversa proseguendo in strada del Cavallario,da dove si raggiunge un tratto del sentiero già percorso all’andata e,da qui,in breve tempo, Antignano.