2,9
5,8

vicino a Cerveteri, Lazio (Italia)

Cerveteri: Le cascatelle della Mola e Castel Giuliano (25 giugno 2017)

Località di partenza – Piazzale del Cimitero, Cerveteri (RM)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 418 m
Discesa: 404 m
Distanza percorsa: 11.60 Km

Escursione in compagnia di Marco T. e Valerio G. a Cerveteri per ammirare le Cascate della Mola e di Castel Giuliano. Il meteo è bello e temperatura gradevole.
Il percorso parte dal Cimitero nuovo di Cerveteri per una comoda sterrata in direzione NORD-EST. Si arriva ad un bivio e si continua verso destra fino a raggiungere e superare il Fosso della Mola che si risale costeggiandolo sulla sponda EST.
Si procede tra rigogliosi boschi e macchia mediterranea fino ad arrivare alla confluenza con il Fosso Vaccina. Si risale brevemente quest’ultimo per arrivare alla Cascata del Moro. Da qui si torna indietro e si continua a risalire il Fosso della Mola fino ad arrivare alla Cascata dell’Arenile.
Dalla Cascata dell’Arenile si prosegue con la vegetazione che si fa più rigogliosa e fitta e, dopo un saliscendi che segue il corso del torrente, si arriva alla Cascata Braccio di Mare che forma un bel laghetto.
Da qui si prosegue verso NORD fino ad arrivare alle Vecchie Ferriere.
Il sentiero diviene più selvaggio e, dopo aver passato un guado costituito da muretti di vasche artificiali, si giunge ad un bivio presso una confluenza: si segue il sentiero che porta alla Cascata detta Caduta dell’Ospedaletto alimentata dal Fosso di Monte La Guardia (così chiamato perché costeggia a NORD tale monticello). Si torna indietro e ad un bivio si piega a destra verso la Cascata di Castel Giuliano fino a scendere al laghetto per ammirare la cascata (la più alta, circa 30m) dal basso nella sua interezza.
Si risale e si prosegue verso OVEST lungo il Fosso della Caldara fino ad arrivare al ponte che passa sopra il Fosso per piegare a sinistra in direzione SUD.
Dopo qualche centinaio di metri si arriva ad un bivio e si interseca il sentiero denominato “Sassaiola” per il fondo del terreno. Da qui si prosegue sempre verso SUD fino a raggiungere il punto di partenza.