Difficoltà tecnica   Facile

Recorded febbraio 2017

0,7
1,3

vicino Canneto, Toscana (Italia)

L'itinerario passa per il Laghetto e la Fattoria di Caselli.
  • Foto di GBL Partenza .jpg
Superata la località Acqua Ferrata e percorso, in totale, 1,3 km ca dalla sbarra d'ingresso si raggiunge un'evidente deviazione del percorso (ove è posto un cartello con mappa dei percorsi). Qui si può decidere l'itinerario da seguire: - proseguendo a dritto si va verso il Laghetto e la Fattoria di Caselli; - deviando a sinistra si va direttamente verso le Cascatelle dello Sterza. Se vogliamo limitarci a percorrere il primo itinerario è consigliabile effettuare il ritorno per lo stesso percorso di andata. È, comunque, possibile proseguire dalla Fattoria di Caselli fino a raggiungere il punto comune ai due percorsi (ponte sul Torrente Rivivo: vedi altro waypoint) e rientrare proseguendo sulla sinistra del ponte sul Rivivo fino a raggiungere la deviazione iniziale e da qui svoltare a destra per raggiungere, in discesa, verso il punto di partenza. Se, invece, dal punto comune ai due itinerari si raggiungono le Cascatelle dello Sterza (dal ponte del Torrente Rivivo si prosegue dritti, trascurando le deviazioni a sinistra e a destra), il ritorno dovrà ovviamente comprendere l'itinerario necessario per raggiungere le cascate. Le cascate distano 2 km ca dal ponte sul Torrente Rivivo. Dal largo sentiero (vera e propria strada sterrata) il sentiero per le cascate non è, affatto, di agevole individuazione. Utili riferimenti per individuare il percorso: - una bacheca in legno sul lato sinistro del percorso poco prima del bivio e, soprattutto, un mucchietto di sassi posto sul ciglio della strada e alcune incisioni sui tronchi degli alberi rappresentano le uniche indicazioni presenti sul posto. Non si dovrà, comunque, superare il successivo ponte sullo Sterza. Se si raggiungesse il ponte, occorre tornare, quindi, indietro e perlustrare attentamente i successivi 300/500 metri per individuare la discesa alle cascate, discesa ben tracciata e agevolata con spallette e gradini in legno. Lo spettacolo, soprattutto in periodi di maggiore portata del corso d'acqua, è davvero sorprendente
  • Foto di GBL in sosta a Caselli.jpg
  • Foto di Vecchie piante di olivo a Caselli.jpg
  • Foto di Panorama da Caselli.jpg
  • Foto di Caselli laghetto DSC08419.jpg
  • Foto di Chiesetta della Fattoria di Caselli.jpg
Il ponte, con spallette in legno, sul Torrente Rivivo rappresenta il punto d'incontro dell'itinerario proveniente dal Laghetto/Fattoria di Caselli con quello per le Cascatelle dello Sterza.