2,8
5,7

vicino Coller, Trentino-Alto Adige (Italia)

l percorso tra il parcheggio Coler (o dalla vicina Malga Stablasoro) è di sicuro uno dei più trafficati di questo settore del Parco Nazionale dello Stelvio. Ma le folle si concentrano nel tratto vicino alle cascate ed oltre possiamo trovare luoghi tranquilli senza doversi spostare molto.
Questo percorso inizia nel parcheggio Coler, raggiungibile in macchina da Piazzola (strada stretta, occhio!!) o in autobus dal parcheggio dei Bagni di Rabbi. Peccato che quest'ultimo non inizie prima delle 10h!
Noi abbiamo scelto di iniziare il percorso per il sentiero a destra del torrente. Insieme a centinaia di persone attraversamo il bosco tra bellissime cascate, fino ad arrivare al Doss de la Cros (struttura del Parco Nazionale), dove la maggior parte della gente torna indietro verso il parcheggio. Invece noi continuiamo fino alla Malga di Pra di Saent, luogo ottimo per un piccolo ristoro. Da qui ci sono diversi opzioni per prolungare la passegiata (rifugio Dorigoni, sentiero dei larici monumentali), noi scegliamo di avvicinarci alla Malga Mandria Buse.
Attraversiamo i prati e prendiamo un piccolo sentiero dall'altra parte della valle tra i larici. Dopo qualche minuto di passeggiata, il sentiero si torna più impegnativo (ma non pericoloso), attraversando zone di prati abbastanza ripidi. Tuttavia aviamo l'aiuto di cavi di acciaio per farci sentire più securi. La Malga Madria Buse è una costruzione piccola e isolata, ma il panorama è bellissimo. Nonostante ciò il brutto tempo ci fa decidere di scendere di nuovo verso le cascate per un stretto sentiero.
Poi, attraversamo il torrente e arrivamo alla Malga Stablasoro, da dove si raggiunge il parcheggio Coler in pocchi minuti.