Caricato 15 settembre 2019

Recorded settembre 2019

2,2
4,5

vicino Monfestino, Emilia-Romagna (Italia)

Parcheggiamo al parcheggio Cascate del Bucamante
41028 Serramazzoni MO (in via Granorolo).

La passeggiata passa per i primi 2 km lungo le bellissime cascate del Bucamante. Vediamo diverse cascate, il gran masso, la congiunzione delle due cascate, la cascata principale del Bucamante e infine le Travertine. Le Travertine sono un insieme di tante vaschette, tutte di forme e dimensioni diverse, suddivise da paratie di travertino. Sono vaschette naturali formate dallo scorrere dell'acqua e dal deposito calcareo. Il riversamento progressivo delle acque crea un suggestivo insieme, molto bello da osservare.

Fino alla cascata principale (1,5 km dall'inizio) camminiamo sul sentiero Odina, poi proseguiamo per un breve tratto per il sentiero Titiro.

A questo punto vi domanderete ma chi sono Odina e Titiro? La storia della giovane castellana e del timido pastore, assomiglia molto a quella di Romeo e Giulietta romanzata dal noto drammaturgo inglese Shakespeare. Il finale è molto similare alla nota storia degli amanti di Verona.
La leggenda infatti racconta che dopo innumerevoli incontri nel bosco per poter vivere la loro storia d'amore i due amanti vennero scoperti e Odina fu segregata in un castello. Riuscì nonostante tutto, a scappare dalla sua prigione. E a ritrovare il suo Titiro con cui scelse la morte, piuttosto che vivere una vita l'uno lontana dall'altro.
Mano nella mano, si gettarono da una delle cascate trovando la morte. Creando così la leggenda da cui presero il nome i rivoli di acqua fresca ovvero "Buca degli amanti" (fonte: www.iviaggidiciopilla.it

Dalla valle saliamo ripidamente e proseguiamo sul percorso indicato con il bianco/azzurro. Seguiamo più o meno questo percorso fino a Monfestino. Camminiamo attraverso pezzi di foresta con l'occasionale parte aperta di prati. A un certo punto passiamo molto vicino alla sorgente del Bucamante.
A Monfestino troviamo un bellissimo castello (non aperto al pubblico) e una chiesa. Ma forse ancora più importante: troviamo l'acqua potabile. (Sia sulla piazza vicino al castello che all'ingresso del cimitero.)
Dopo Monfestino iniziamo la discesa che si presenta piuttosto ripida in alcune parti. Camminiamo quasi sempre attraverso pezzi di foresta.

Il percorso è ideato in senso orario. Da un punto di vista tecnico, probabilmente sarebbe un po' più semplice camminare nella direzione opposta, ma credo che non sarebbe bello camminare in discesa lungo il tratto con le cascata.
Stranamente, trattandosi di un percorso molto frequentato, non ci sono tavoli picnic ne panchine lungo il percorso.
Troviamo acqua potabile dopo 5,6 km (Vicino al Castello di Monfestino)
Particolarità del terreno: in parte scivoloso, in parte ghiaia e in parte sassi.
Il percorso è di difficoltà media dal punto di vista tecnico, servono scarpe da trekking.
Gran parte è ombreggiato, perciò è un percorso adatto a tutte le stagioni. In estate, la presenza di acqua corrente fornisce ulteriore rinfresco.

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.

Ripetitori Radio Bruno

Area di volo Monfestino

Intersezione

Andare a sinistra sul sentiero Odina

Cascata

Tenere sinistra

Gran masso

Congiunzione 2 cascate

Cascata

Cascata principale del Bucamante, continuare sul Ritorno sentiero Tuturi

Andare a sinistra

Andare a sinistra - Da adesso seguiamo il sentiero bianco/azzurro da MTB 'contro la direzione'. (E' anche per pedoni)

Una piccola area di Travertine

Informazione

Ritorniamo sul sentiero Odina/CAI 480. Continuare seguendo le indicazioni bianco/azzurro

Travertine

Informazione

Andiamo a sinistra (bianco/azzurro). Il vecchio sentiero CAI 480 proseguiva verso destra.

panoramica

Vista su Monfestiono - ritorno sul percorso originale CAI 480.

Andare a destra

Informazione

La Sorgente del Bucamante si trova a 200 m (lato sinistra)

Sentiero

Tenere sinistra a bordo campo.

Traversare il campo a sinistra del alberetto

Intersezione

Girare sinistra verso la chiesa

fontana

Piazza chiesa e castello con acqua potabile

Castello di Monfestino Rocca medioevale costruita dai Balugola nel XI secolo. Data la sua posizione strategica, questo castello fu un importanttissimo punto per il controllo dell'intera valle e della strada per Toscana.
Intersezione

Andare a destra, via del cimitero monfestino