Scarica

Registrato

settembre 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Lavina Bianca, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questo percorso inizia al parcheggio di lavina Bianca , si prende il sentiero numero 3 , si passa davanti alla malga Tschamin schwaige, da qui il sentiero inizia in leggera salita tra ai boschi, dopo la pendenza inizia ad aumentare, dopo circa un chilometro e mezzo si arriva c'è una strada sterrata adesso il percorso va su in leggera salita, da qui inizia la val Ciamin, il percorso continua a salire e certi tratti la pendenza aumenta.
La val Ciamin è molto bella si vedono dei bellissimi paesaggi intanto la strada sale fino ad arrivare ad un bellissimo prato dove si può fare una sosta.
Il percorso prosegui su strada sterrata per un lunghissimo tratto arrivati a un bivio ci si inoltra nel bosco, adesso il percorso incomincia avere un'intensità di salita abbastanza impegnativa, il dislivello continua ad aumentare, adesso ci troviamo alla deviazione che uno ci porta a rifugio Bergamo e l'altro rifugio Alpe di tires, noi abbiamo seguito il sentiero verso Il rifugio Alpe di tires.
Seguendo sempre il sentiero numero 3, chi sale tra i boschi , il primo tratto è abbastanza impegnativa ma dopo il tratto di salita diventa ancora più impegnativo, ci sono tratti anche attrezzati ,ma non difficilissimi.
Siamo giunti al bivio dove da una parte chi può andare al rifugio Bolzano dall'altra al rifugio Alpe di tires noi abbiamo seguito la seconda, da qui si può vedere il rifugio Alpe di Tires.
Adesso il sentiero sale leggermente fino ad arrivare al rifugio lo si nota subito per il suo bellissimo tetto rosso.
Dopo la sosta pranzo si prende il sentiero 3A per il passo molignon, si fa questo ultimo tratto in salita, arrivati al passo tra paesaggi mozzafiato si fa la discesa è molto vertiginosa verso rifugio Bergamo, dal passo molignon ci vuole circa un'ora e mezza arrivare al rifugio Bergamo .
I sentiero 3A prosegue fino a ricongiungersi al bivio di svincolo tra due rifugi, adesso si riprende il sentiero dell'andata che ci riporta al punto di partenza.