Caricato 7 novembre 2020

Registrato novembre 2020

3,5
7,0

vicino a Lavagna, Liguria (Italia)

PREMESSA: Semplice itinerario adatto a tutti in quanto si procede sempre su ampi sentieri tra Uliveti ed i caratteristici muretti a secco. Le pendenze non risultano mai impegnative permettendo, anche agli escursionisti meno abituali, di procedere agevolmente sia durante la risalita che in discesa. L'unica nota tecnica da tenere in considerazione è relativa al dislivello da sopperire (circa mt.750 D+) ed il chilometraggio superiore a Km14. Le fatiche, in ogni caso, risultano appagate da panorami mozzafiato che contraddistinguono l'intero itinerario permettendo di volgere lo sguardo sia verso la Costa (visibile il Parco di Portofino e la Baia di Sestri) sia verso le alture (facilmente riconoscibile il Monte Aiona dal crinale del Monte Le Rocchette). Molto caratteristici risultano i piccoli Borghi di San Bartolomeo e di Santa Giulia dove è consigliabile effettuare una piccola sosta. Lungo il tracciato non si incontrano punti acqua anche se, attraversando per l'appunto alcuni Paesi, è possibile trovare una soluzione in caso di necessità. Ultima nota di rilievo riguarda il passaggio iniziale dinanzi la splendida Basilica di Santo Stefano che merita senza dubbi una breve visita.

AVVICINAMENTO AUTO: Dall'autostrada A12 Genova Livorno si prende l'uscita LAVAGNA e si scende raggiungendo il Centro Abitato in pochi minuti. Raggiunta Via Roma presso il centro, sussistono numerosi posti auto a bordo strada od in aree limitrofe ma spesso con disco orario di h.2.00 (non sufficienti per il completamento del tracciato). La partenza della nostra traccia è prevista presso via Madonna del Caminello posta in zona più defilata dove trovare parcheggio risulta più semplice (si consiglia comunque di arrivare presto la mattina) e sussiste un'area gratuita senza limite di orario.

PARTENZA: Dal Parcheggio si procede verso il centro svoltando subito a SX in Via Mazzini sino a raggiungere il Lungo mare nei pressi della Stazione Ferroviaria. Nel proseguo (oltre alla traccia GPS), si è provveduto ad inserire avvisi sonori presso ogni svolta scongiurando ogni problema di orientamento.