4,2
8,4

vicino Laudes, Trentino-Alto Adige (Italia)

avvicinamento: si parcheggia presso il Ponte Calven sulla SS41 proprio all'incrocio con la strada che porta a Laudes (sulla sx proveniendo da Glorenza).
Partenza: si segue la ciclabile asfaltata che dopo un centinaio di metri si trasforma in una sterrata che costeggia il Rio Ram. Si arriva dopo un'oretta alla frazione di Rifair e lo si attraversa proseguendo diritto. Ad un certo punto occorre fare attenzione ad una tabella posta sulla dx che indica Tubres .che occorre seguire in discesa per attraversare il torrente.
Si risale sull'altra sponda proprio quando si avvistano le prime case di Tubres. Entrati in paese si svolta a dx verso il centro per poi intraprendere una stradina a sx in salita dove sono presenti le tabelle Cai (sentiero n°6). seguendo la traccia prima su strada asfaltata e poi su sentiero si giunge alle rovine del primo castello. Dopo la visita, si ritorna sui propri passi sino ad un ponticello sul torrente e si segue a sx il sentiero 6A. Giunti alle rovine del secondo castello occorre fare attenzione ad un sentiero poco visibile che scende a sx guardando la recinzione (noi abbiamo seguito un sentiero più esterno per poi tornare indietro sui nostri passi) per ritornare cosi' a Tubres. Giunti alla chiesa di San Giovanni occorre svoltare a sx ma la nostra traccia procede a dx entrando in paese a ristorarci (attenzione agli orari di apertura). Tornati alla Chiesa si prosegue sulla Statale per un centinaio di metri e, giunti ad una Cappelletta, si svolta dx nel prato sino a ritornare a Rifair procedendo più o meno a vista (il sentiero non era ben visibile per l'erba non tagliata). Arrivati in paese si procede con la stessa via percorsa all'andata sino a ritrovare l'auto.