jakluna

Recorded luglio 2018

2,8
5,6

vicino Binio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giro assolutamente spettacolare su valli Giudicarie e Adamello.
Al passo Daone si parcheggia tranquillamente l'auto e il sentiero 356 per cima Durmont (e poi Cargadur) è ben segnalato. Per il ritorno al passo di Capiol si prende il 356B e in seguito il 356A.
L'altimetria di wikiloc è andata un po' in pallone e segna altitudini di oltre 3000 metri. Nn so se mettendo poi on line la cosa si sistemi. Il passo cmq è sui 1300 , cima Duremont 1835. Per raggiungere cima Cargadur (1871) si perde un 150 metri a passo Campiol per riguadagnarli subito dopo, anche un po' abbondanti. Occhio a quando si arriva a cima Cargadur, finita la ripida salita sembra di esserci, invece c è ancora un breve saliscendi di 3 min .
Con passo allegro in 2 ore siamo arrivati a cima Cargadur. Poi per tornare la mia compagna si è storta una caviglia e i tempi si sono un po' allungati , altrimenti credo che in 1,30 h su per giù tornavamo.
Bellissimi panorami su Adamello, Val del Chiese , lago d'Idro e Cima Tosa. Consigliata anche una visita a Larzana di Montagne, e al suo piccolo borgo di antiche case in pietra che in luglio si anima di un bel festival "Montagne Racconta" : merita una visita.