Scarica

15 marzo 2019

Registrato

marzo 2019

Crea la tua lista di percorsi

Organizza i percorsi che ti piacciono in liste e condividile con i tuoi amici.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Crea la tua lista di percorsi Crea la tua lista di percorsi

vicino a Volpe, Abruzzo (Italia)

15 marzo 2019. Si va nel far west sulla conca del tirino e precisamente sopra al paese di Ofena dove c'è la grotta delle marmitte, chiamata così perché scavata nei millenni dall'acqua. Con Thomas partiamo nei pressi delle Pagliare di Ofena in direzione Forca del Casale che raggiungiamo in breve tempo. da qui scendiamo sul versante nord est del Monte La Serra in direzione di Ofena immergendoci in un boschetto di querce ed ulivi. Lasciamo la sterrata per imboccare il Vallone Piccolo in direzione della grotta, ci sono ancora dei terrazzamenti con muri a secco...qui la gente sudava per lavorare la terra. Anche oggi si suda e non poco vista la temperatura quasi estiva. Raggiungiamo la grotta e rimaniamo veramente meravigliati di come la natura possa stupirci sempre. La grotta è un tripudio di piccole cavità ed in alcuni casi c'è acqua ristagnante. Scendiamo di nuovo la sterrata fino alla Pagliare del Colle di Ofena..piccolo agglomerato antico oramai purtroppo, a parte qualche rara eccezione, abbandonato.-