• Foto di L'anello del Monte Prado

Recorded giugno 2005

4,7
9,4

vicino La Romita, Emilia-Romagna (Italia)

Punto di partenza per questa escursione è il Rifugio Cella che si raggiunge per strada sterrata dal Casone di Profecchia, per chi vuole evitare di fare il tratto di strada sterrata in auto, il sentiero CAI n. 54 parte dall’albergo Casone di Profecchia dotato di ampio parcheggio e ottimo punto di ristoro per iniziare e chiudere l’anello (considerare 2 ore in più di percorso).
Dal Rifugio Cella una facile salita sempre segnavia CAI 54 porta sul crinale appenninico a Bocca di Massa. Da qui, seguendo a sinistra il segnavia CAI 00, si raggiungono in successione le vette del Cella (1942 m.), Monte Vecchio (1982 m.) e Monte Prado (2054 m. slm), la vetta più alta dell’Appennino Toscano.
Un sentiero a destra (CAI 631) scende al laghetto della Bargetana e da qui al Rifugio CAI Cesare Battisti (aperto continuativamente dal 15 giugno al 15 settembre, nel restante periodo nei fine settimana).
Il rientro a Bocca di Massa segue il segnavia CAI 633.