Caricato 11 luglio 2018

Registrato luglio 2018

3,6
7,3

vicino a Villa Alta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Mostra originale
NOTA IMPORTANTE: LA DIFFICOLTÀ CON CUI CATALOGO I MIEI PERCORSI È RIFERITA ALLE MONTAGNE USATE A PIEDI, CHE SI SVOLGONO SU OGNI TERRENO, NON PER ESCURSIONISTI OCCASIONALI. SE HAI POCA ESPERIENZA AGGIUNGI UN ALTRO LAUREA ALLA DIFFICOLTÀ DEI MIEI PERCORSI IN MODO DA NON RICEVERE SORPRESE

I Laghi di Fusine sono senza dubbio uno dei luoghi più belli che si possono visitare nella Regione Friuli-Venezia Giulia, nell'Italia nord-orientale, tra Slovenia e Austria, infatti non è certo un pezzo d'Italia che confina con il sud con la Slovenia, con la quale condivide in questo caso le imponenti vette delle Alpi Giulie.
Facciamo il percorso parcheggiando poco sotto il Lago Inferiore, in un Parcheggio adiacente alla strada che porta ai due laghi.
C'è un comodo sentiero che dal parcheggio ci porta, parallelo all'asfalto, e ci porta più vicino al Lago Inferiore, dove non possiamo sopportare la voglia di guardare fuori. Purtroppo la giornata sta per chiudersi e non potrete vedere nel suo splendore il circo di cime che chiude il bacino dei due laghi a sud. Sembra piuttosto che siamo in Canada e nelle sue Montagne Rocciose per via del paesaggio di fronte a noi.
Risaliamo quindi un comodo sentiero, segnalato come GR 512, che ci porta più vicino al Belvedere di Svabezza attraverso un bosco rigoglioso. Continuiamo a guadagnare quota fino a raggiungere un'area pianeggiante con meno alberi. Si attraversa una zona con una certa esposizione (dopo un nuovo belvedere), facilitata da catene e passaggi in pendenza. Superato un bivio, accanto ad un Rifugio, siamo finiti per raggiungere un bel belvedere attrezzato con anche panchine per riposarci. Qui la minaccia di pioggia diventa realtà e la discesa al Rifugio Luigi Zacchi si fa sotto una buona cortina d'acqua (il bosco ci protegge per la prima volta). Il rifugio è pieno di gente perché è ora di mangiare, quindi continuiamo a camminare visto che la pioggia sembra darci una tregua. Proseguiamo percorrendo un breve tratto lungo la pista che raggiunge il rifugio, per poi prendere un sentiero più piccolo che facilita il transito nella rigogliosa abetaia ai piedi del suggestivo circo con pareti svettanti che ci chiudono a sud. Stiamo compiendo una svolta che ci fa cambiare direzione e dirigerci verso il Lago di Fusine Superiore, che abbiamo raggiunto camminando lungo la strada. Attraversiamo il suo litorale, che non potrebbe essere più suggestivo, sul lato opposto dell'asfalto, facendo più soste perché è difficile non soccombere alla bellezza fotogenica che possiede. Lungo un bel sentiero ci siamo avvicinati al Lago Inferiore di Fusine e abbiamo fatto esattamente la stessa operazione fino a raggiungere il punto in cui ci eravamo fermati all'inizio della passeggiata per cogliere la nostra prima vista del lago. Ora la giornata si è allargata e lo stesso paesaggio sembra diverso. Senza dubbio questi due laghi nascosti da questo imponente circo di mura che li chiude a sud sono uno dei migliori angoli segreti che hanno le Alpi Giulie e da non perdere se vi trovate in zona.

Lago Inferior

Intersezione

Giramos a derecha por GR 512. Comenzamos subida.

Sendero GR 512

Mirador Monte Svabezza

Fin de subida

Llaneando.

Paso expuesto asegurado (pasado el mirador, que es donde he marcado el waypoint realmente)

Recién pasado el paso asegurado

Enfilamos hacia barranco

Seguimos recto

Escultura tallada de madera

Panoramica

Rifugio custodito

Refugio Zacchi (1380m). Restaurante.

Pasado el refugio

Parcheggio

Parquing. G a izquierda

Lago

Salimos a senda junto a lago