Caricato 11 luglio 2018

Recorded luglio 2018

3,6
7,3

vicino Villa Alta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Mostra l'originale
I laghi di Fusine sono indubbiamente uno dei luoghi più belli che si possano visitare nella Regione Friuli-Venezia Giulia, nel nord-est dell'Italia, tra la Slovenia e l'Austria, infatti non è certo un pezzo d'Italia che confina a sud con la Slovenia, con cui condivide in questo caso le imponenti vette delle Alpi Giulie.
Abbiamo fatto il percorso parcheggiando un po 'più in basso il Lago Inferiore, in un parcheggio vicino alla strada che conduce ai due laghi.
C'è un comodo sentiero che ci porta dal parcheggio, parallelo all'asfalto e ci avvicina al Lago Inferiore, che non possiamo sopportare l'impulso di sbirciare dentro. Purtroppo la giornata sarà chiusa e non potrai vedere nel suo splendore il circo di cime che chiudono a sud il bacino dei due laghi. Sembra piuttosto che siamo in Canada e le sue montagne rocciose a causa del paesaggio di fronte a noi.
Saliamo poi su un comodo sentiero, contrassegnato come GR 512, che da una lussureggiante foresta ci porta più vicino al Mirador de Svabezza. Continuiamo a guadagnare altezza finché non raggiungiamo un'area più piatta con meno alberi. Abbiamo attraversato un'area con qualche esposizione (dopo un nuovo lookout), che è facilitata con catene e passaggi sul pendio. Dopo aver attraversato un incrocio, vicino a un rifugio, siamo arrivati ad un bel punto panoramico attrezzato con panchine per riposare. Qui la minaccia della pioggia diventa realtà e la discesa verso il Rifugio Luigi Zacchi avviene sotto una buona cortina d'acqua (la foresta ci protegge per la prima volta). Il rifugio è pieno di gente perché è ora di mangiare, quindi continuiamo a camminare perché la pioggia sembra darci una tregua. Continuiamo a camminare per un breve tratto lungo la pista che raggiunge il rifugio, quindi prendiamo un sentiero minore che facilita il nostro transito attraverso la rigogliosa foresta di abeti ai piedi dell'impressionante circo con pareti altissime che ci chiudono a sud. Stiamo facendo una svolta che ci fa cambiare direzione e andare al Lago de Fusine Superior, che abbiamo raggiunto camminando lungo la strada. Camminiamo lungo la sua costa, che non può essere più suggestiva, sul pendio opposto all'asfalto, facendo più fermate perché è difficile non soccombere alla bellezza fotogenica che ha. Lungo un bellissimo sentiero siamo andati al Lago di Fusine Inferior e abbiamo eseguito esattamente la stessa operazione fino ad arrivare al punto in cui ci eravamo fermati all'inizio della camminata per vedere la nostra prima vista del lago. Ora il giorno si è aperto molto e lo stesso panorama sembra diverso. Indubbiamente questi due laghi nascosti da questo impressionante circo di mura che li chiudono a sud sono uno dei migliori angoli segreti che le Alpi Giulie hanno e che non dovresti perdere se ti trovi nella zona.

Lago Inferior

Intersezione

Giramos a derecha por GR 512. Comenzamos subida.

Sendero GR 512

Mirador Monte Svabezza

Fin de subida

Llaneando.

Paso expuesto asegurado (pasado el mirador, que es donde he marcado el waypoint realmente)

fotografia

Recién pasado el paso asegurado

Enfilamos hacia barranco

Seguimos recto

Escultura tallada de madera

Panoramica

rifugio custodito

Refugio Zacchi (1380m). Restaurante.

Pasado el refugio

parcheggio

Parquing. G a izquierda

Lago

Salimos a senda junto a lago