• Foto di Lago Valcuca (valle Gesso Cn)

Uploaded 4 ottobre 2013

Recorded settembre 2013

2,8
5,7

vicino San Giovanni, Piemonte (Italia)

Percorso Auto Fossano – Terme di Valdieri
Si prende la mulattiera che porta agevolmente fino al Piano del Valasco (1763 m,), Si abbandona a questo punto la mulattiera e si superano le acque del rio su un robusto ponticello di legno: un bel sentiero erboso supera un boschetto di
splendidi larici e raggiunge un prefabbricato metallico verde (privato).
Oltre la costruzione, si rintraccia la sede di una vecchia mulattiera di
caccia che rientra nel bosco: trascurata subito una diramazione a
sinistra, la mulattiera prosegue in leggera discesa fra radi alberi, fino
ad un vasto prato con muretti a secco, dove sembra perdersi. La si rintraccia a sinistra, dove inizia a risalire con lunghi e regolari tornanti il pendio erboso a sinistra della forra formata dal Rio di Valcuca: in alto a destra domina l'omonima cima. La mulattiera appare in evidente stato di abbandono, e nei tratti franati ripide tracce permettono di tagliare i tornanti originali, oramai andati perduti. Più in alto, la mulattiera scompare del tutto, diventando esile sentierino che, con salita sempre più erta, fa guadagnare velocemente quota.
Appoggiandosi a sinistra, la traccia supera una facile placchetta rocciosa, poi monta su di un costone boscoso che risale più o meno sul filo (belle vedute sul Piano del Valasco e sul Monte Matto). In uno splendido bosco di larici la traccia guadagna ancora quota, fino ad uscire in una breve, ripida valletta erbosa: le tracce risalgono la valletta, fra erba e grandi massi, fino ad una poco accentuata selletta erbosa, che si affaccia sulla splendida, solitaria conca in cui giace il Lago di Valcuca (2180 m).Ritorno per la stessa via .